Il post esclusivo di oggi è dedicato alle 7 migliori scarpe antinfortunistiche leggere, che presentano il miglior prezzo attualmente in circolazione: se siete alla ricerca di scarpe per i lavoratori, ma non sapete quale marca o modello acquistare, dunque, vi suggeriamo di seguire i nostri consigli utili.
Dopo una attenta ricerca, infatti, abbiamo selezionato per voi le migliori scarpe antinfortunistiche leggere da scegliere, che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e risultano perfette per proteggere i piedi dei lavoratori durante i turni e le attività professionali manuali.
Se svolgete un lavoro potenzialmente pericoloso e state cercando la scarpa antinfortunistica più adatta da scegliere sul mercato, non vi resta che continuare a leggere: nei prossimi paragrafi, difatti, vi presenteremo le migliori offerte su Amazon e i modelli più apprezzati dagli utenti del Web.
Le 7 migliori scarpe antinfortunistiche in commercio
Iniziamo subito con la lista delle sette migliori scarpe antinfortunistiche leggere sul mercato secondo gli esperti di Tuttoio.com.
1. Blackrock – in pelle nera con punta e suola di acciaio
Il primo modello che vi presentiamo appartiene al famoso marchio Blackrock: semplice ed essenziale nel suo design, questa scarpa risulta solida e resistente, grazie alla punta e alla suola costituita da acciaio e al rivestimento altamente funzionale, perfetto per proteggere i piedi dei lavoratori da urti, parti appuntite, vetri ed altri oggetti pericolosi.
Se siete alla ricerca di un prodotto valido, che non costi eccessivamente ma, al tempo stesso, che risponda a tutte le norme di sicurezza previste dalla legge, potete orientarvi su di esso: il prezzo su Amazon va dai 19 ai 65 euro.
2. Beta Scarpa alta in pelle con lamina anti-perforazione
Il secondo articolo, realizzato dalla nota casa produttrice Beta, risulta altrettanto solido e funzionale, pur mantenendo un occhio di riguardo per il design e l’estetica: rivestita in pelle lucida, imbottita e rinforzata con una lamina anti perforazione, questa scarpa ci appare indicata per i lavoratori che operano in ambienti o circostanze pericolose (es. cantieri, magazzini, fabbriche).
Il rapporto qualità/prezzo è piuttosto conveniente: il costo dell’articolo, disponibile attualmente in offerta su Amazon, varia dai 31 ai 45 euro, ed è del tutto commisurato rispetto alle caratteristiche e alla resistenza del modello, progettato per ridurre al minimo i rischi dell’utilizzatore.
3. Saftey Jogger KRONOS, Scarpe antinfortunistiche unisex adulto
Ecco una scarpa che, già a partire dall’aspetto, ci appare piuttosto leggera e confortevole: dopo un’attenta analisi dei materiali utilizzati (rivestimento in Nabuk, suola in poliuretano), questa impressione viene più che confermata, ed il prodotto risulta particolarmente indicato per proteggere i piedi dei lavoratori, senza affaticarli o appesantirli durante le attività.
Il design è semplice ed essenziale: di colore blu scuro, questo articolo presenta la suola e la punta rinforzate con lastre che bloccano eventuali corpi estranei o appuntiti, riducendo al minimo il rischio di contusioni, ferite, graffi ed altri incidenti in cantiere, in fabbrica o in magazzino.
Il costo di questa scarpa è in linea con i prezzi in commercio, ed è compreso tra i 34 e i 44 euro, se approfittate dell’offerta attualmente disponibile su Amazon.
4. Diadora Run Textile Low S1P Src
Il quarto modello si discosta leggermente da quelli che abbiamo analizzato in precedenza: realizzato dal celebre marchio Diadora, esso somiglia più ad una scarpa da running o da tennis, che non ad una vera e propria scarpa antinfortunistica, pur presentando le classiche imbottiture sulla punta e nella suola, che proteggono il piede dalla caduta di oggetti pesanti o dalle ferite.
La qualità, comunque, è indubbia: rivestito in pelle, colorato e giovanile nello stile, questo articolo ci appare ideale per quei lavoratori che ricercano sicurezza e comodità, senza rinunciare all’estetica.
Il prezzo risulta leggermente più elevato: disponibile in offerta su Amazon, questa scarpa costa dai 55 agli 89 euro, ed è una delle più apprezzate dal popolo del web.
5. Scarpa Basic scamosciata grigia Beta 7246B
Passiamo adesso ad una scarpa che presenta un rapporto qualità/prezzo particolarmente vantaggioso: realizzata dal marchio Beta, è dotata di imbottiture e lastre resistenti sulla suola e sulla punta, che mantengono al riparo il piede dal rischio di infortuni.
Utilizzare una scarpa protettiva, per i lavoratori, è fondamentale e, in alcuni casi, obbligatorio per legge: tuttavia, chi non vuole spendere una cifra esagerata può orientarsi su questo modello che, pur offrendo un buon grado di sicurezza e comodità, ha un costo decisamente abbordabile.
Collocato tra le migliori scarpe antinfortunistiche leggere, questo articolo è acquistabile in offerta su Amazon (da 29 a 45 euro) ed è perfetto per la stagione estiva, per via del rivestimento in tessuto scamosciato, al posto della classica pelle, più indicata per i mesi freddi dell’anno.
6. Scarpa per lavoro Sparco Sport Low S1P
Il sesto modello, realizzato da Sparco Sport, è rivestito in pelle ed imbottito con lamine rinforzate, che tengono il piede al riparo da oggetti pesanti ed appuntiti sul luogo di lavoro: la qualità di questo prodotto è garantita, così come la comodità ed il peso non eccessivo.
Il design appare studiato e ricercato, tanto da rendere la scarpa simile ad una sneaker di tendenza: non a caso, il suo costo è leggermente più elevato, nonostante sia al momento disponibile in offerta su Amazon (da 61 a 121 euro).
Il rapporto qualità/prezzo, comunque, è valido e conveniente, se si considerano le caratteristiche dell’articolo, che ci appare decisamente consigliabile per tutti coloro che vogliono coniugare stile e sicurezza, senza rinunciare alla leggerezza ed alla praticità.
7. Saftey Jogger Saturnus
Concludiamo la lista delle “migliori scarpe antinfortunistiche leggere” da scegliere ed acquistare online con questo modello di marca Saturnus, rivestito in Nabuk e rinforzato sia nella suola che nella punta, mantenendo il piede dell’utilizzatore in perfetta sicurezza.
Il prodotto ci appare leggero e confortevole, grazie alla morbidezza dei materiali impiegati, come il poliuretano per la parte interna, che risponde piuttosto bene anche ad un uso prolungato, senza affaticare il lavoratore durante le attività in cantiere o in un altro luogo potenzialmente pericoloso.
Il costo si colloca nella media: questa scarpa, infatti, è acquistabile sul noto sito di e-commerce Amazon: attualmente, la trovate in offerta ad un prezzo che oscilla tra i 35 e i 48 euro.
Come scegliere le scarpe antinfortunistiche
Le scarpe antinfortunistiche sono una delle attrezzature obbligatorie per chi svolge lavori manuali o movimenta grossi carichi. Le scarpe antinfortunistiche aiutano a prevenire incidenti sul lavoro grazie alla presenza della copertura in acciaio che protegge i piedi e impedisce infortuni sul lavoro.
Ma quali sono le migliori calzature antinfortunistiche attualmente in commercio, e come scegliere la scarpa antinfortunistica più adatta per il proprio lavoro?
Le scarpe antinfortunistiche si dividono in quattro tipi:
- Le scarpe basse: sono adatte alla stagione estiva e proteggono solamente il piede, lasciando scoperta la caviglia.
- Scarpe alte o stivali: la calzatura protegge sia il piede che la caviglia. Se si sceglie lo stivale la protezione più arrivare fino alle ginocchia (a seconda del settore in cui si lavora).
- Sandali: Si tratta comunque di scarpe antinfortunistiche, l’unica differenza è l’assenza dei lacci per stringere la calzatura. È presente solamente una chiusura in velcro per facilitarne apertura e chiusura.
- Zoccoli: Si tratta di scarpe antinfortunistiche che hanno il retro aperto (come se fossero una ciabatta), o chiuso da una fibbietta. Sono le scarpe che vengono portate dagli infermieri, dai panettieri e sono molto simili alle Crocs.
Ognuna di queste calzature riesce a proteggere il piede attraverso l’azione di tre elementi distinti:
- Un rinforzo di ferro denominato PUNTALE che si applica sulla punta della scarpa, e che ha il compito di proteggere le dita del piede da urti e schiacciamenti.
- Una LAMINA progettata per essere resistente alla perforazione, e che protegge la pianta del piede dagli oggetti appuntiti, come chiodi, pezzi di legno o di vetro. In ogni caso cercate di camminare il meno possibile su questi oggetti appuntiti.
- La SUOLA della scarpa deve fornire la massima aderenza. Può essere realizzata per essere antiscivolo, resistente all’azione degli acidi e alle abrasioni. Le moderne scarpe antinfortunistiche hanno suole realizzate in poliuretano compatto o in gomma nitrilica per le persone che lavorano in ambienti molto caldi, come per esempio le pavimentazioni stradali. In molte scarpe la suola è in gomma, e non è resistente al calore, e, se stoccata in una stanza umida o dove batte il sole si rischierà che la suola si sfaldi. Il nostro consiglio è quello di riporre le scarpe in un luogo fresco per non rischiare danni alla suola.
I gradi di protezione
La qualità di questi sistemi di protezione permette di definire il grado di protezione della scarpa, che si divide in diverse categorie.
SB
Scarpa base per la sicurezza. Si può usare nei lavori dove il rischio di infortunio è minimo e hanno una lamina d’acciaio da 200 Joule.
S1
Questa scarpa è dotata di un puntale in acciaio per proteggere le dita dei piedi da urti e schiacciamenti. E ha una suola antistatica per attutire gli urti sul tallone, ma non ha nessuna lamina anti perforazione. È un modello adatto alle persone che lavorano in ambienti con pochissimo rischio, come per esempio chi lavora negli alberghi, nell’industria alimentare e per i magazzinieri. Se fate uno di questi lavori è la scarpa che fa al caso vostro. Sul mercato si trova anche un modello chiamato SP1 con lamina anti perforazione.
S2
Evoluzione del modello S1, ha pelle per proteggere il piede dall’acqua per circa 60 minuti consecutivi. Se lavorate in ambienti con molta acqua è la scarpa ideale.
S3
Sono le scarpe dotate di lamina anti perforazione, spesso in acciaio o in tessuto di kevlar
S4/S5
Scarpe totalmente impermeabili in qualsiasi contesto e per qualsiasi tempo di immersione. La versione S5 è dotata di lamina anti perforazione.
Altri Consigli
Per scegliere la migliore scarpa antinfortunistica adatta al vostro lavoro tenere a mente anche questi piccoli consigli:
- Cercate di scegliere una scarpa più leggera e traspirante per la stagione estiva e più pesante l’inverno.
- Cercate di prendere una scarpa antinfortunistica né troppo stretta né troppo larga. In caso di scarpa stretta potrebbe dare fastidio se portata per molte ore, in caso di scarpa larga potreste rischiare di perderla e la scarpa non darà sufficienti garanzie di sicurezza.
- Se dovete lavorare per molto tempo in ginocchio o piegati scegliete una scarpa più flessibile.
- Cercate di scegliere scarpe di qualità.
Conclusioni
Prevenire incidenti sul lavoro è fondamentale per ridurre il rischio, e scegliere una scarpa antinfortunistica di qualità è il modo migliore per farlo.
Quale scarpa antinfortunistica che vi abbiamo presentato vi ha colpito di più?
Scegliete una di queste scarpe e avrete la sicurezza di lavorare in modo sicuro senza affaticare inutilmente i piedi.
Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2019.