Chi deve scegliere il modello più adatto alle sue esigenze tra i migliori monitor per PC dovrà valutare diversi fattori per centrare il bersaglio e, innanzitutto, dimenticarsi per sempre la risoluzione 1024×768 che, in passato, veniva considerata alta risoluzione.
Per questioni di lavoro, per la passione del gaming o per navigare su Internet, tutti noi siamo ormai abituati a trascorrere molte ore davanti allo schermo del nostro PC.
Dopo almeno 8 ore, la nostra vista alza la bandiera bianca ed uno schermo di qualità può fare la differenza: le odierne tecnologie anti-riflesso, LED, HD possono offrirci esperienze diverse anche in questo senso e migliorarci la vita.
Non basta più considerare il numero di pollici del monitor ed i prezzi in offerta, che restano comunque due elementi essenziali: per sapere quale schermo per computer conviene scegliere e comprare bisogna considerare altri importanti fattori puntando non soltanto sulla migliore performance ma sulle nostre esigenze personali.
Leggi anche: Hard Disk Esterno Offerte: i 5 migliori modelli
Caratteristiche degli schermi per il computer
Avete davanti a voi, grazie a Internet, una valanga di offerte dei monitor PC online che vi scorrono davanti agli occhi tutti i giorni, anche quando non fate particolari ricerche sul web.
Tra tanti modelli da acquistare, solo considerando l’incredibile rapporto qualità/prezzo di tanti prodotti offerti su Amazon, per non lasciarsi risucchiare dal vortice della confusione e dei dubbi, fate un bel respiro, chiudete gli occhi e riassumete nella mente quali sono le caratteristiche importanti per includere uno schermo nella lista dei migliori monitor per PC.
Vediamo insieme quali sono queste caratteristiche:
- La risoluzione espressa in pixel, orizzontali x verticali (1920 x 1080, tanto per fare un esempio);
- L’aspect ratio, rapporto matematico tra larghezza ed altezza del monitor (16:10, per esempio);
- PPI, pixel per pollice ovvero quanti pixel sono presenti in un pollice quadrato: un valore maggiore indica che l’immagine risulta più gradevole se guardata a distanza ravvicinata;
- Il refresh rate, quanti fotogrammi sono visualizzabili dal monitor in un secondo: più sale il valore, più le immagini sono fluide;
- Il tempo di risposta espresso in ms (millisecondi), che misura il tempo impiegato da un pixel per variare di colore e la qualità, in questo caso, è determinata dai tempi di risposta più brevi: alcuni produttori per indicare i tempi di risposta di un LCD citano tempi di misurazione come TrTf o GtG;
- La luminosità espressa in cd/m2 (candele per metro quadro) che non deve mai essere troppo elevata per non affaticare gli occhi;
- La regolazione del monitor in varie direzioni: attualmente gran parte dei modelli ha la regolazione verticale;
- Il rapporto di contrasto ovvero la differenza d’intensità della luce tra il bianco più chiaro ed il nero più scuro prodotta dallo schermo: è preferibile orientarsi su un rapporto di contrasto di almeno 400:1 o superiore;
- L’angolo di visuale, misurato in piani orizzontali e verticali, che indica fino a che punto il monitor mantiene l’immagine ben visibile quando ci si sposta dal centro, più è ampio meglio è: di solito spazia tra i 140° in orizzontale ed i 120° in verticale.
Le tre tipologie di monitor per PC
Prima di valutare quali sono i migliori monitor per PC da acquistare selezionando il modello più adatto tra le varie offerte dei monitor PC online, è importante sapere quante e quali sono le tipologie di schermi per il computer.
Eccole:
- Monitor TN (Twisted Nematic) particolarmente adatto per il gaming perché ha il livello di refresh rate più elevato, mentre l’angolo di visuale non è il massimo, così come la fedeltà dei colori che è inferiore all’IPS;
- Monitor VA (Vertical Alignment), difficile da reperire e costoso, a mezza via tra il TN e l’IPS, con un alto livello di refresh rate, un’ottima fedeltà dei colori ed un buon angolo di visuale;
- Monitor IPS (In-Plane Switching), meno adatto per il gaming e perfetto per fotografi e grafici, con un ottimo angolo di visuale, una superba fedeltà dei colori e refresh rate più elevati.
Per guidarvi nella scelta, abbiamo selezionato i 5 migliori monitor per PC tra le offerte su Amazon più appetibili del momento.
Benq GW2270H Monitor VA, Display da 21,5″ Full-HD
In base alle opinioni di utenti, viene definito uno dei “migliori monitor per PC” su questa fascia di prezzo.
E’ provvisto di contrasto nativo 3000:1, rapporto di contrasto dinamico 20M:1, performance di un pannello 8-bit reali ed un ampio angolo di visuale 178/178.
E’ un monitor LED ad allineamento verticale che offre colori e dettagli molto realistici.
I neri sono superiori ad altri monitor della stessa fascia di prezzo ed è ottimo anche come monitor da gaming e per vedere film.
E’ dotato di 2 ingressi HDMI ed uno VGA: nella confezione trovate il cavo di alimentazione ed un cavo VGA, ma non il cavo HDMI.
Ha la funzione Low Blue Light: riduce la luce blu che affatica la vista.
Scheda tecnica
- Marca: BenQ
- Modello: GW2270H
- Prezzo: 102,99 euro
- Colore: nero
- Peso: 3,4 kg
- Dimensioni: 50,6 x 51 x 40 cm
- Dimensioni schermo: 21,5 pollici Full-HD
- Risoluzione schermo: 1920 x 1080 pixel
- Numero processori: 1
- Tipologia di memoria computer: DDR3 SDRAM
- Dettagli audio: 1, 3.5 mm
- Numero di porte HDMI: 2
- Numero di porte VGA: 1
- Wattaggio: 21 watt
- Software incluso: Windows 8.1 x64
- VA Panel angolo di visualizzazione 178°/178°
Asus VX238H Monitor da 23″/58.42 cm, Widescreen, 16:9, WLED/TN, 1920×1080
Un monitor con design ultra slim ad un ottimo rapporto qualità/prezzo e resa grafica molto buona da consigliare anche per giochi, film in Full HD e musica, ma meno consigliato per chi cerca un monitor per PC professionale, da lavoro, che dovrebbe optare per uno schermo con resa cromatica superiore (tipo un modello IPS).
Il tempo di risposta è veloce (1 ms – GTG) per azzerare l’effetto hosting e disturbi vari durante la riproduzione, il rapporto di contrasto è 80,000,000:1, l’interfaccia HDMI è ottimizzata per accrescere la qualità d’immagine e del colore. Assicura colori vivi, buona luminosità e nitidezza.
Sono presenti 6 modalità pre-impostate da selezionare tramite un tasto di scelta rapida: scenografia, teatro, sRGB, standard, e 2 modalità personalizzabili.
Il pannello è opaco, ideale per ambienti molto illuminati, perché azzera i riflessi e la lettura risulta buona con la luce diretta del sole. La costruzione è solida e stabile e le casse integrate fanno bene il loro lavoro.
Non sono presenti porte USB.
Scheda tecnica
- Marca: Asus
- Modello: VX238H
- Prezzo: 148.16 euro
- Colore: nero/antracite
- Peso: 2,6 kg
- Dimensioni: 21 x 55 x 40,3 cm
- Dimensioni schermo: 23 pollici (58.42 cm) Wide screen (16:9)
- Risoluzione schermo: 1920 x 1080 pixel
- Dettagli audio: 1, 3,5 mm
- Speaker descrizione: 2x 1.5W RMS stereo
- Wattaggio: 34 watt
- WLED/TN
- Power adapter, Power cord, VGA cable, Audio cable, Warranty card, QSG
Dell UltraSharp U2412M Monitor VGA da 61 cm (24 pollici), DVI-DP (1920×1200)
Un monitor opaco con tecnologia e-IPS equilibrato in tutto con un’ottima incisione e resa del colore (molto realistica) sia per le immagini che per i video.
E’ molto luminoso (anche troppo), la robusta base consente di ruotarlo a 180 gradi e si può regolare l’altezza.
L’hub USB è molto comodo e sono tante le recensioni positive rilasciate da appassionati di fotografia e professionisti che lavorano con l’immagine ed il photo-editing grazie anche al formato 16:10.
Rapporto qualità/prezzo imbattibile considerando che monitor di pari livello costano anche il doppio.
All’interno della confezione trovate il cavo DVI e di alimentazione.
Un’ottimo modello che merita di essere nella lista dei 5 migliori monitor per PC in commercio.
Scheda tecnica
- Marca: Dell
- Modello: Ultrasharp U2412M
- Prezzo: 248,45 euro
- Colore: nero
- Peso: 7 kg
- Dimensioni: 6,5 x 55,6 x 36,2 cm
- Dimensioni schermo: 24 pollici (61 cm)
- Risoluzione schermo: 1920 x 1200 pixel
- Numero processori: 1
- Tipologia di memoria computer: DDR3 SDRAM
- Numero di porte VGA: 1
- Voltaggio: 120 volt
- Wattaggio: 38 watt
- Angolo visuale (verticale): 178°
- Built-in camera: Kensington lock
Samsung S24E500C Monitor Full HD, 24″, Curvo, HDMI
Le recensioni degli utenti che hanno acquistato questo monitor sono particolarmente entusiaste.
Funziona molto bene, si vede benissimo, grande resa delle immagini, è indicato per i game (i giochi risultano fluidi) e per la visione di video.
Ha la regolazione automatica con opzione upscaling, che migliora qualsiasi immagine che non sia in Full HD. Sono impostabili la modalità gioco e la modalità salva-vista per chi è abituato ad usare il PC per molte ore.
La curvatura dello schermo aumenta la produttività e l’esperienza immersiva. Si può collegare anche alla Playstation 4 tramite porta HDMI posteriore.
Nella confezione è incluso il cavo VGA ma non il cavo HDMI, non ha altoparlanti integrati, non è regolabile in altezza ed è inclinabile fino a 20 gradi.
Scheda tecnica
- Marca: Samsung
- Modello: S24E500C
- Prezzo: euro
- Colore: nero/antracite
- Peso: 4 kg
- Dimensioni: 54,8 x 57 x 32,3 cm
- Dimensioni schermo: 24 pollici Full-HD curvo
- Risoluzione schermo: 1920 x 1080 pixel
- Dettagli audio: 1, 3,5 mm
- Numero di porte VGA: 1
- Wattaggio: 0,3 watt
- VGA, HDMI
- Game Mode
- Contenuto confezione: Cavo alimentazione, Cavo VGA, Quick Setup Guide
Asus PG278Q Monitor da 27″/68.5 cm, Wide Screen, 16:9
Numerosi gli utenti che si sono definiti ‘innamorati’ di questo monitor.
La qualità del pannello antiriflesso è sorprendente (uno tra i migliori TN), immagini fluide, ottima anche la scelta dei materiali ed è perfetto per il gaming con la tecnologia Nvidia G-Sync ed i 144 Hz che fanno davvero la differenza, 1440p di risoluzione che non pesano più di tanto sulla scheda grafica e l’incredibile tempo di risposta di appena 1 ms.
La connettività è semplice ed affidabile con una sola porta DisplayPort 1.2 per abilitare Nvidia G-Sync e 2 porte USB 3.0 per una maggiore comodità.
Risulta eccellente anche per lavorare con immagini che scorrono velocemente e per le operazioni di tutti i giorni.
Il comfort è straordinario: rotazione 60 ° -60 ° ~, regolazione altezza 0~120mm e perno 90° in senso orario.
Decisamente promosso come uno dei migliori monitor per PC.
Scheda tecnica
- Marca: Asus
- Modello: PG278Q
- Prezzo: 694,52 euro
- Colore: nero/antracite
- Peso: 7 kg
- Dimensioni: 23,8 x 62 x 36,3 cm
- Dimensioni schermo: 27 pollici (68,5 cm) Wide Screen (16:9)
- Risoluzione schermo: 2560 x 1440
- Numero processori: 1
- Tipologia di memoria computer: DDR3 SDRAM
- Wattaggio: 44 watt
- WLED / TN
- 2D mode : 2560 x 1440 (up to 144Hz)3D mode : 2560 x 1440 (up to 120Hz)2D Surround : 7680 x 1440
- 350 cd/mq
- Power adapter, Power cord, DisplayPort cable, USB3.0 cable, Warranty Card, Quick start guide, Support CD
Prime di concludere leggi anche:
Il miglior modem router wifi in commercio
Chiavette Usb Prezzi: quale Pen Drive conviene comprare oggi?
Migliori Monitor per PC: Conclusioni
Confrontando i migliori monitor per PC da acquistare su Amazon al miglior rapporto qualità/prezzo, troverete il vostro modello in base all’uso che ne farete. Lavoro? Gaming? Internet?
Alcuni schermi per il computer che abbiamo selezionato per voi sono più adatti ad un’attività piuttosto che ad un’altra, altri sono adatti a tutto. I pollici del monitor sono importanti come i prezzi in offerta online.
E a voi? Quale conviene scegliere e comprare?