Come per la pallavolo, il basket, il calcio e tutti gli altri sport, le migliori scarpe da tennis non si possono più definire semplicemente e genericamente scarpe sportive o scarpe da ginnastica.
Per ogni sport le aziende produttrici di articoli sportivi progettano altrettanti modelli tecnologicamente avanzati creati per migliorare le prestazioni sul campo in termini di comodità, stabilità, ammortizzazione, leggerezza.
Quali sono le migliori scarpe da tennis qualità/prezzo? Per rispondervi non dobbiamo far altro che illustrarvi tutti gli aspetti da valutare tecnicamente, prima di acquistare un paio di scarpe da tennis.
Bisogna diffidare delle scarpe troppo economiche? Quando sono eccessivamente economiche, assolutamente sì. Amazon, con le sue offerte e gli sconti praticati su scarpe di marca e di qualità è l’eccezione che fa la regola. La sua regola.
I fattori importanti
La prima funzione delle migliori scarpe da tennis è quella di fornire un supporto ottimale per i movimenti laterali tipici di questo sport.
Deve aderire perfettamente ai nostri piedi senza essere troppo stretta o troppo larga.
La tomaia deve sostenere ed avvolgere alla perfezione il piede, ancor meglio se dispone di rinforzi ad hoc in punti importanti come il tallone per favorire al massimo i movimenti delle articolazioni.
Per scoprire quale scarpa da tennis scegliere sul mercato, il primo elemento da prendere in considerazione è la suola la cui struttura è strettamente legata al tipo di terreno su cui si gioca.
Anche i dilettanti sanno che il tennis può essere praticato su cinque differenti terreni: erba, terra battuta, sintetico, cemento e terra rossa.
Per ognuno di questi terreni, è necessario “scegliere scarpe da tennis adeguate” in termini di suola con trame ed intagli differenti per assicurare la giusta aderenza e stabilità, soprattutto in fase di frenata e cambi di direzione.
Vediamo il rapporto tra i vari terreni di gioco e le suole più adatte per ognuno.
Terreno in erba
Il campo in erba più famoso è quello usato nel torneo di Wimbledon, che predilige tomaie flessibili in materiale sintetico e maglia, scarpe senza tacchetto, con suola piatta. Le scarpe da tennis più adatte a questo tipo di terreno sono progettate per assicurare maggiore aderenza e trazione su una superficie potenzialmente scivolosa.
Terra battuta
Richiede scarpe leggere con una tomaia sintetica ed una suola a spina di pesce in quanto assicura l’aderenza necessaria per un buon scivolamento del piede proteggendo caviglie e tendini da eventuali slogature.
Terreno sintetico
Predilige una suola completamente liscia visto che, in questo caso, la probabilità di scivolare è ridotta rispetto ad altri tipi di terreno.
Terreno in cemento
Il terreno in cemento necessita di scarpe ben ammortizzate, progettate per assorbire gli urti ed assicurare massimo sostegno, stabilità e comfort. Necessita anche di una suola robusta a mezza via tra terra battuta e sintetico, con lievi scanalature e realizzata con materiali resistenti (pelle sintetica, cuoio).
Terra rossa
La terra rossa richiede maggior aderenza, una suola in grado di espellere la terra dalle scanalature, fianchi resistenti, tomaia aderente, più stabilità e sostegno laterale in un campo che spinge a lavorare un po’ più lentamente ma con maggior potenza ed agilità, con tecnica da fondo campo.
Le migliori scarpe da tennis qualità/prezzo scelte da noi
Di seguito, trovate descrizione e scheda tecnica delle 5 migliori scarpe da tennis ammortizzate per uomo e donna o unisex che abbiamo scovato per voi su Amazon al miglior rapporto qualità/prezzo e che vi suggeriamo nella nostra guida all’acquisto per facilitarvi la scelta.
Le marche sono più che conosciute ed apprezzate dagli sportivi: Nike, Asics, Diadora. Tra le maggiori marche di scarpe da tennis, Asics propone modelli universali, adatti ad ogni tipo di superficie.
Una volta scoperta qual è la migliore scarpa da tennis in commercio in base al terreno di gioco ed alle vostre esigenze, sceglierete con cura il colore, il modello, il numero, il plantare e la suola più adatti a voi, prima di acquistare.
1. Wilson – Recon, Scarpe Da Tennis unisex
Queste scarpe unisex per sport indoor della Wilson sono indicate per tennis, squash e badminton ed offrono stabilità e precisione consentendo movimenti più veloci in ogni direzione. Un modello basso che garantisce comfort ed agilità con il suo tacco da 6 mm. La stabilità laterale è stata ottimizzata dalla tecnologia DF1 (Dynamic Fit) mentre quella torsionale è garantita dal Midfoot Stable Chassis. Vestibilità ottima grazie alla costruzione Endofit, intersuola R-dst che migliora il rimbalzo, suola Duralast per il massimo della trazione, aderenza e resistenza sul campo. Le Recon sono solide, comode ed ammortizzate: la struttura interna in neoprene calza e fascia sia il piede sia la caviglia perfettamente.
Scheda tecnica
- Marca: Wilson
- Modello: WRS318430E065
- Prezzo: 39,95 – 64,99 euro
- Colore: Multicolore (schwarz/weiß)
- Materiale esterno: sintetico
- Fodera: sintetico
- Materiale suola: gomma
- Chiusura: stringata
- Tipo di tacco: senza tacco
2. Diadora S.Challenge Ag, Unisex
A marchio Diadora, queste scarpe da tennis unisex S.Challenge Ag. sono dotate di tomaia Supreltech e mesh traspirante. La fodera traspirante vanta uno speciale trattamento antibatterico, l’intersuola è realizzata in E.V.A. espansa stampata mentre la gomma antiusura Duratech 5000 e la suola sono ideali per terreni duri e terra rossa. Le scarpe risultano particolarmente stabili, leggere ed ammortizzate grazie alla tecnologia C.C.B. e Double Action Plus.
Scheda tecnica
- Marca: Diadora
- Modello: 101.170139
- Prezzo: 52 euro
- Colore: Bianco (Bianco/Nero/Blu Fluo)
- Materiale esterno: sintetico
- Fodera: sintetico
- Materiale suola: gomma
- Chiusura: stringata
3. Asics – Gel-Game 5, da uomo
Tra le migliori scarpe da tennis che proponiamo in questa guida, le Gel Game 5 targate Asics sono le più indicate a chi ama giocare dalla linea di fondo campo perché sono estremamente stabili grazie anche alla tomaia che sostiene il piede. Assicurano anche un’estrema ammortizzazione che rende gli scatti confortevoli mentre i cambi di direzione per rispondere al tiro sono supportati egregiamente dai Pivot Point nella suola.
La suola versatile garantisce grandi performance su qualsiasi superficie (sia per terra sia per duro) e rende le scarpe ottime per campi in terra rossa. La vestibilità, come per gran parte delle scarpe sportive, è soggettiva: si consiglia mezzo punto o un punto in più del normale.
Scheda tecnica
- Marca: Asics
- Modello: E506Y
- Prezzo: 80 euro
- Colore: Blu (blue/silver/flash yellow 4293)
- Materiale esterno: sintetico
- Fodera: sintetico
- Materiale suola: gomma
- Composizione materiale: synthetic
- Chiusura: stringata
- Calzata normale 95%
- Tipo di tacco: senza tacco
4. Nike Zoom Cage 2, uomo
Ottimo rapporto qualità/prezzo anche per queste Nike Zoom Cage 2 da uomo, modello valido in tutto. Morbidezza, comodità, traspirabilità e, soprattutto, grande stabilità al piede anche nei cambi di direzione più aggressivi. La tomaia dalla struttura ergonomica avvolge morbidamente il piede e la forma interna è consigliabile a chi va in cerca di scarpe con la pianta larga. E’ un modello particolarmente indicato a chi necessita di grande comodità ed ammortizzazione degli urti al suolo.
Scheda tecnica
- Marca: Nike
- Modello: 705247-001
- Prezzo: 65,00 euro
- Colore: Multicolore (Negro / Blanco (Black/White)
- Materiale esterno: sintetico
- Fodera: gomma
- Materiale suola: sintetico
- Chiusura: stringata
5. Asics Gel-Solution Speed 3, Uomo
Terza versione di Asics Gel-Solution Speed 3, una linea progettata per giocatori particolarmente attivi, intenzionati ad inseguire ogni volèe, pallonetto e passante incrociato. Vantano 4 tecnologie: il sistema Trusstic per assicurare una maggiore stabilità, Gel Cushioning per proteggere il piede dall’impatto col terreno, Personal Heel Fit per una calzata personalizzata e suola AHAR per resistere di più all’usura. Tomaia in PU vulcanizzata, molto resistente, in grado di offrire traspirabilità e sostegno in qualsiasi movimento, leggerezza per esaltare corsa e scatto e comodità.
Scheda tecnica
- Marca: Asics
- Modello: E600N
- Prezzo: 110,00 – 157,00 euro
- Colore: Multicolore (Indigo Blue/White/Lime)
- Materiale esterno: sintetico
- Fodera: sintetico
- Materiale suola: gomma
- Chiusura: stringata
Prima di concludere leggi anche:
- Le 5 migliori Racchette da Tennis sul mercato
- Le 5 migliori Scarpe da Running economiche
- Le 5 migliori Bilance Pesapersone Digitali
- Le 5 migliori Lampade Frontali a LED
- Cosa Comprare su Amazon oggi?
Migliori scarpe da tennis: Le Conclusioni
Terreno di gioco, suola adeguata e tomaia ideali per assicurarvi il massimo dell’aderenza, ammortizzazione, stabilità, sostegno, traspirabilità, leggerezza, resistenza per giocare a tennis. Nella nostra guida all’acquisto, vi proponiamo le 5 migliori scarpe da tennis qualità/prezzo selezionate tra le offerte Amazon più interessanti per uomo e donna, unisex, a marchio Nike, Asics e Diadora.