Il trekking è uno dei migliori sport da praticare in alta montagna. Permette a chi lo pratica di restare sempre in forma, di muoversi e di respirare aria purissima di alta montagna. Il trekking, conosciuto anche con il nome di hiking o escursionismo, è uno sport che si pratica solitamente in montagna o in collina, e che spesso si accompagna anche al birdwatching o ad altre attività collegate (non è raro che chi pratica trekking sia anche appassionato di fotografia). Questo sport permette di conoscere molto meglio le montagne e di entrare davvero in contatto con la natura a un livello molto più profondo, se si pratica con attenzione e con il giusto rispetto verso la montagna. Come già detto, è molto importante praticare il trekking correttamente, con la giusta preparazione fisica e mentale e con l’abbigliamento per montagna più adatto. Ma quali sono i migliori pantaloni di trekking disponibili oggi giorno?
I pantaloni per escursionismo sono molto diversi dai pantaloni normali che si usano quotidianamente.
Devono possedere delle caratteristiche specifiche che possano renderli adatti alla montagna.
Indice
Tabella Comparativa
![]() | YiLianDa Pantaloni Funzionali ► Best-Seller | |
![]() | IzasAletch - da Uomo ► Scelta migliore | |
![]() | HAINES Pantaloni Donna ► Il più apprezzato |
I 5 migliori pantaloni trekking qualità prezzo
Il tessuto deve essere softshell, morbido ma allo stesso tempo resistente, non deve intralciare i movimenti in nessun momento, devono essere impermeabili per proteggersi dagli acquazzoni montani improvvisi e traspiranti per fare andare via il sudore.
I pantaloni possono essere estivi e anche invernali a seconda della stagione in cui si praticherà l’escursionismo.
Insomma, non è il caso di improvvisare e di risparmiare quando di comprano dei pantaloni per la montagna.
Il rapporto qualità prezzo è davvero molto importante, ma è possibile risparmiare e comprare dei pantaloni di prima scelta a un prezzo davvero molto interessante esaminando con grande meticolosità i prezzi e offerte online.
Se non sapete come scegliere i pantaloni da trekking migliori, abbiamo preparato questa guida che farà felici tutti gli appassionati di montagna.
Ecco i pantaloni trekking per montagna più apprezzati del momento dagli altri acquirenti on-line!
1. YiLianDa Pantaloni Funzionali Softshell Invernali da Uomo

Un modello di pantaloni per montagna di taglio classico, slimfit e adatti per l’inverno in quanto felpati all’interno.
Il materiale usato per la produzione è estremamente resistente, impermeabile e traspirante. I produttori hanno concentrato parte dei loro sforzi sulle ginocchia, rendendole molto più resistenti e morbide grazie all’inserto di softshell inserito anche nelle tasche laterali. Ha due tasche laterali dove è possibile portare un cellulare o altri accessori e si asciugano molto rapidamente.
Si tratta senza ombra di dubbio di alcuni dei migliori pantaloni da trekking attualmente in commercio su Amazon.it.
Maggiori dettagli:
- Pantaloni slim-fit elasticizzati
- Inserti softshell
- Felpati
- Realizzati in poliammide
- Traspiranti e impermeabili
- Attualmente l’articolo più venduto del settore
2. Maifly Pantaloni Outdoor

Questi pantaloni sono progettati appositamente per le donne che praticano trekking e sport outdoor. Sono pantaloni realizzati con un tessuto morbido in fibra 100% poliestere e che si rivela essere antivento, traspirante e molto caldo. Il pantalone è foderato con softshell ed è adatto per autunno, inverno e primavera.
Particolare attenzione al design delle ginocchia in stile “deformato”, una scelta pensata per garantire la massima libertà di movimento specialmente nelle arrampicate e nei sentieri di montagna più tortuosi. Si possono usare non solo per escursionismo, ma anche per tutti gli sport invernali che si praticano all’aperto, come la bicicletta e lo sci, ma anche per attività come la pesca o il campeggio nella stagione primaverile.
Maggiori dettagli:
- Pantaloni per donna, no unisex
- Fibra di poliestere
- Adatti per attività all’aria aperta
- Struttura con ginocchio deformato per la massima libertà di movimento
- Foderato softshell
- Estremamente caldo e traspirante
3. IzasAletch – Pantaloni da Trekking da Uomo

Pantaloni da trekking per uomo realizzati con innovativo e brevettato tessuto “Mount Stretch”, che li rende impermeabili, traspiranti e a rapida asciugatura. Inoltre questo esclusivo tessuto è molto elastico e confortevole, ma allo stesso tempo non si strappa e si usura pochissimo anche nei tratti di montagna più difficili. questo tipo di tessuto è quindi la migliore scelta possibile per chi è alla ricerca dei “migliori pantaloni da montagna” che non ostacolino in alcun modo i movimenti.
Non dovrete più temere di sbucciarvi le ginocchia grazie ai pratici rinforzi presenti all’interno del pantalone e hanno l’elastico in vita. Sono rinforzati e molto elastici con orlo regolabile. Dato il loro design sono adatti sia al trekking che a tutte le altre attività all’aperto invernali.
Ulteriori informazioni su questi pantaloni:
- Pantaloni da uomo
- Tessuto “Mount Stretch”
- Resistenti e traspiranti, rapidissima asciugatura
- Ginocchia rinforzate
- Composizione 96% poliestere e 4% elastan
4. HAINES Pantaloni Trekking Donna

Il secondo modello di pantaloni per hiking da donna della nostra selezione. Si tratta di pantaloni caratterizzati da un tessuto ad alta resistenza all’abrasione e alle varie sollecitazioni come gli strappi e gli sfregamenti, traspirante e impermeabile e che tiene le gambe al caldo in modo eccellente.
Tasche aperte e tasche richiudibili con uno zip, possibilità di regolare la vita e sono adatti anche agli altri sport invernali, come lo sci. Possono essere anche usati come pantaloni casual per uscire nella vita di tutti i giorni.
Maggiori info:
- Materiale usato: poliestere e pile
- Per arrampicata e trekking
- Pantaloni da donna
- Tessuto ad alta resistenza
- Impermeabile e molto traspirante
5. CMP, Pantaloni softshell, Uomo

Pantalone da uomo adatto per tutto l’anno, non solo per la stagione invernale. È realizzato in softshell e poliestere, con interno foderato in pile appositamente selezionato per garantire il massimo calore in qualsiasi momento dell’anno e in qualsiasi condizione climatica. Regolabile in vita, con zip e tasche laterali, si può tranquillamente lavare anche in lavatrice.
Maggiori dettagli:
- Pantalone da uomo
- Usabile tutto l’anno
- Interno in pile
- Materiali: 96% poliestere, 4% elastane
- Materiali interni 100% poliestere
- Traspirante e impermeabile
Se hai gradito questo nostro articolo non perderti anche:
- Le 5 migliori Maschere da Sci e Snowboard qualità/prezzo
- Le 5 migliori giacche per il freddo da Uomo
- I 5 migliori Guanti Riscaldati per l’Inverno: Ecco Quale Scegliere
- I 5 migliori guanti touch screen invernali per qualità prezzo
- Le 5 migliori Torce a LED Ricaricabili: guida all’acquisto
Conclusioni
Adesso non ci sono più scuse per non trascorrere del tempo all’aria aperta e rimettersi in forma respirando della sana aria di montagna.
Questi sono i migliori pantaloni trekking per montagna che potete trovare attualmente online, scegliete il modello che preferite e massima prudenza durante tutte le vostre escursioni.