Durante l’evoluzione, gli insetti hanno usato il chiaro di luna per guidare la loro navigazione notturna. Ma, con lo sviluppo delle lampade artificiali umane, come le lampade LED e incandescenza, ora vengono ingannati e attirati da esse.
Per noi, questo è un fenomeno fastidioso che causa problemi alla nostra vita quotidiana, soprattutto d’estate. Alcuni insetti potrebbero essere portatori di virus dannosi per noi. Nessuno desidera stormi di insetti che volano nelle nostre case.
Quindi, abbiamo selezionato per voi i cinque metodi efficaci su come tenere gli insetti lontani dalla luce del portico.
5 consigli su come tenere lontani gli insetti dalla luce del portico
Bene, adesso non perdiamo altro tempo iniziamo subito con i cinque metodi più efficaci.
Siete pronti? Si parte!
Le spezie
È infatti possibile utilizzare erbe e spezie che sono riconosciuti per respingere gli insetti.
Alcune delle spezie che puoi utilizzare, efficaci contro molti tipi di insetto, sono: noce moscata, alloro, lavanda e vaniglia (o il suo estratto).
Queste spezie producono un certo odore che è ripugnante per gli insetti. Gli insetti tendono a stare lontani da loro. Quindi, posizionare un piccolo sacchetto di spezie vicino alla luce del portico può aiutare a tenerli lontani dalla nostra abitazione. Queste spezie possono anche dare un odore piacevole intorno alla tua casa.
Ottima idea se devi ricevere degli ospiti.
Utilizza un ventilatore
Quando gli insetti ci disturbano, soprattutto durante le notti estive, possiamo utilizzare i nostri elettro-ventilatori per impedirgli di volare intorno a noi. In questo modo possiamo allontanare queste piccole creature volanti, dato che il ventilatore in azione genera forti venti, per gli insetti.
Ma l’aria potente della ventola non è l’unica ragione per cui questa respinge gli insetti. Il ventilatore non solo allontana gli insetti con un semplice flusso d’aria potente. Ma sparge anche l’anidride carbonica (CO2), che rilasciano gli umani. Il biossido di carbonio è una delle particelle che attira gli insetti.
Una volta posizionato un ventilatore a soffitto vicino alla luce del portico, azionandolo, possiamo disperdere l’anidride carbonica lontano dal portico. Quindi, possiamo deviare l’attenzione degli insetti verso la CO2 dispersa nell’ambiente, lontani così dalla luce del portico. Il trucco è quello di installare il ventilatore vicino alla luce, per garantire l’efficacia di questo metodo.
Candele profumate
Proprio così, puoi respingere gli insetti con le candele profumate. Questo potrebbe sembrare controproducente, dato che una candela genera anch’essa luce che attirano gli insetti. Ma ciò che li allontana è un l’odore che emana la candela interessata.
Le migliori fragranze anti-insetto sono: la lavanda, l’eucalipto, la menta piperita, il timo, la citronella e tante altre. L’olio essenziale di queste piante è riconosciuto in tutto il mondo efficace contro l’insetto.
Quando cerchi modi per tenere lontane le zanzare dalla luce del tuo portico, potresti dunque optare per le candele alla citronella o altre forme di repellente che hanno questo elemento.
Utilizza lampade anti-insetto elettriche (lampada mosquito killer)
La lampade anti-insetto elettrica è un altro elettrodomestico, oltre ai ventilatori a soffitto, che puoi usare per “allontanare” questi insetti volanti dalla luce del portico. Questo apparecchio domestico elettrico fulmina gli insetti, attirati sempre da una luce. Queste lampade uccidono gli insetti con l’elettricità trasmessa dalla griglia.
Raccomandiamo l’uso di questo apparecchio elettrico solo in casi stremi, dato che sono abbastanza fastidiose per il rumore che producono, nonché per la condizione poco etica di uccidere qualsiasi insetto, come le innocenti farfalle.
Ecco spiegato il funzionamento. Per prima cosa, questa lampada mosquito killer, attira gli insetti attraverso una luce ultravioletta proveniente dal suo interno. L’insetto, per ragioni biologiche, vengono attratti da questo fascio di luce. Una volta che l’insetto viene portato vicino alla lampada, lo fulmina con il cablaggio ad alta tensione di cui è caricata la griglia.
Le famiglie hanno spesso le Lampade anti-zanzare elettriche posizionate sul pavimento. Ma, poiché la luce è posizionata sopra, puoi appendere questi dispositivi anti-insetto vicino alle luci di casa. Quindi, puoi posizionarle vicino alla luce del portico per attirare ad esse il maggior numero di insetti possibili.
La cosa buona di questi dispositivi elettrici è che ce ne sono di diversi modelli e dimensioni, dal design accattivante e dalle dimensioni ridotte per ridurre l’ingombro visivo.
Allontanare le zanzare fai-da-te
Tra gli insetti più odiati ci sono sicuramente le fastidiosissime zanzare. Che ogni estate ritornano vicino le nostre abitazioni.
Il primo consiglio che vi diamo a riguardo è quello di prevenire che le zanzare si riproducano. Per fare ciò è necessario evitare che si formino acque stagne. Come ad esempio l’acqua nei vasi, oppure basta un secchio lasciato all’aria aperta che, dopo una eventuale pioggia, il secchio si riempie e rimane così per settimane, se lo si lascia abbandonato.
Detto questo, un modo per allontanare le zanzare dalle proprie abitazioni, è quello di creare una composto di acqua e aglio tritato. Successivamente posizionare il composto casalingo vicino le finestre della propria casa.
Prima di concludere non perderti anche:
- Le 5 migliori Macchine per Pasta fatta in Casa
- Le 5 migliori Scarpiere Armadio per l’abitazione
- Le 5 migliori Idropulitrici ad Acqua Fredda per qualità prezzo
- I 5 migliori Scaldabagni elettrici istantanei: Ecco quale Scegliere
- Le 5 migliori Centrifughe Frutta e Verdura qualità prezzo
Conclusioni
Gli insetti sono una delle grandi creazioni in questo mondo.
Ma a volte dobbiamo adottare misure precauzionali per convivere senza danneggiare l’una e l’altra.
Questi cinque sono solo dei modi semplici per tenere gli insetti fuori dalla portata della tua casa.
Potrebbero esserci altri metodi che sai per aiutare con il problema.
Non pensarci due volte e condividi con noi i tuoi pensieri qui sotto nei commenti.
C’è sempre da imparare, da chiunque.