Questo articolo è dedicato ai migliori decoder digitale terrestre: vi presenteremo, infatti, sei decoder DTT con prezzi in offerta ed effettueremo un confronto tra di essi, per stabilire qual è il miglior ricevitore digitale terrestre e, soprattutto, quale conviene comprare per via delle caratteristiche e del rapporto qualità/prezzo. Se siete interessati ad acquistare un decoder, dunque, prendete nota.
Come in molti casi, per acquistare un decoder digitale terrestre a buon prezzo, ci viene incontro Amazon, che contiene centinaia di prodotti di ottima qualità a prezzi davvero vantaggiosi: noi abbiamo selezionato i migliori decoder digitale terrestre e vi mostriamo le loro funzionalità, i loro punti di forza e gli eventuali difetti, per eleggere il migliore ricevitore terrestre, da comprare assolutamente e senza indugio, approfittando del costo ribassato.
Dunque, non vi resta che appuntarvi queste informazioni, stabilire il vostro budget ed acquistare il ricevitore di segnale DTT che meglio si adatta alle vostre esigenze, approfittando di queste occasioni per risparmiare parecchio sulla spesa.
Leggi anche: Smart TV: i 6 migliori televisori per qualità prezzo
Ecco i sei migliori decoder digitale terrestre che abbiamo scelto per voi: analizziamoli insieme.
1. Decoder Digitale Terrestre HD Free con Funzione di Registrazione USB
Il primo decoder digitale terrestre che vi presentiamo è prodotto dal marchio Danystar ed ha un costo particolarmente basso, in quanto è disponibile su Amazon al prezzo di 29 euro circa.
È in grado di ricevere i canali gratuiti ed è dotato della presa SCART per un’uscita video ad alta risoluzione, ed è inoltre compatibile con il precedente impianto e con l’antenna preesistente. Questo modello, inoltre, non si limita a ricevere il segnale DTT, bensì può leggere, grazie all’uscita USB, anche filmati in formato mp4, immagini in formato JPEG e file audio in formato mp3.
Semplice e compatto nel suo aspetto, questo modello è dotato anche del telecomando apposito e del manuale di istruzioni in italiano e in inglese, presenti nella confezione.
2. Strong SRT 5302 Ricevitore Terrestre
Passiamo al secondo prodotto, questa volta appartenente al marchio Strong, con un prezzo altrettanto vantaggioso, che si aggira intorno ai 23 euro in offerta su Amazon.
Dal punto di vista qualitativo, siamo di fronte ad un ottimo modello, in grado di captare il segnale DTT sia con l’antenna interna, che con quella esterna, oltre a leggere file in vari filmati, grazie alla porta USB integrata: dai video (in formato mpeg 1 e 2, ma anche mp4 e wma), alle immagini (in formato JPEG e .bpm), fino ai file musicali (in formato mp3).
È dotato di più uscite, comprese la presa SCART e quella ad alta definizione, ed in più permette agli utenti di impostare un filtro familiare ed altre impostazioni di sicurezza, grazie al comodo ed intuitivo menù, molto facile da installare.
La confezione contiene anche il telecomando ed il manuale per le istruzioni.
3. Telesystem TS 6006 Zapper Ricevitore
Proseguiamo con il terzo modello, appartenente al marchio Telesystem e disponibile anch’esso su Amazon al prezzo scontato di 29 euro circa.
Si tratta di un ricevitore digitale terrestre estremamente compatto, ma non per questo dotato di minori funzionalità: oltre a ricevere i canali gratuiti, infatti, è in grado di eseguire aggiornamenti e classificare autonomamente quelli nuovi, oltre a possedere la comoda porta USB per la lettura di filmati, foto, immagini e musica, eseguendo tutti i compiti di un comune lettore multimediale.
Grazie alla funzione Timeshift, inoltre, è possibile interrompere e riprendere la visione dei programmi, mentre la funzione Rec consente di registrare sia istantaneamente, che in modo programmato, attraverso la EPG (Guida Elettronica Programmi).
4. DECODER MINI DIGITALE TERRESTRE DVB-T
Passiamo, adesso, al quarto modello, disponibile in offerta su Amazon al costo particolarmente vantaggioso di circa 20 euro.
Questo decoder digitale terrestre è estremamente facile da utilizzare: occorre solo collegare la presa SCART al televisore, il cavo dell’antenna e quello dell’alimentazione, per ricevere istantaneamente tutti i canali gratuiti in alta risoluzione. Inoltre, anche questo modello dispone dell’ingresso USB per la lettura di file in formato video o audio, nonché di foto ed immagini JPEG.
Infine, è possibile programmare la modalità di controllo per gli utenti più piccoli, impostando filtri e blocchi a proprio piacimento, in modo estremamente veloce ed immediato.
5. LinQ TV-G300 Ricevitore
Andiamo avanti con il quinto modello, prodotto dalla casa LinQ e in vendita su Amazon al prezzo scontato di 22 euro circa.
Si tratta di un ricevitore digitale terrestre molto intuitivo, che permette di captare il segnale DTT ad alta risoluzione, ma anche di registrare le proprie trasmissioni preferite in formato MPEG2, sia in forma simultanea, che attraverso la programmazione EPG.
Dotato di presa SCART ed uscita USB, questo apparecchio esegue piuttosto bene tutte le comuni funzioni, compresa la lettura di dispositivi esterni, filmati MPEG 1 e 2, video in formato .wma, immagini JPEG e file audio mp3.
6. Thomson THT101 Ricevitore
Concludiamo con questo modello leggermente più costoso, prodotto dal marchio Thomson e disponibile su Amazon al prezzo di circa 36 euro.
Rispetto agli altri apparecchi, questo ricevitore permette di impostare una gamma particolarmente vasta di funzioni ed opzioni: dal controllo parentale, alle otto liste di preferiti, fino alla possibilità di registrare programmi su supporti USB in formato MPEG.
Il menù multilingue è molto semplice ed intuitivo, facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti, così come la porta USB consente una lettura immediata di file audio, video ed immagini in vari formati, compreso mp3, WMA e JPEG.
Telecomando e guida per l’uso sono incluse nella confezione.
Leggi anche: I 5 migliori TV 4K da scegliere
Migliori Decoder Digitale Terrestre: Conclusioni
Abbiamo analizzato i sei migliori decoder digitale terrestre, ma quale conviene comprare? La risposta, purtroppo, non è così semplice, poiché si tratta di sei prodotti di qualità, che offrono ottime performances a livello visivo e facilità nell’uso, compresa la lettura di dispositivi USB, la registrazione delle trasmissioni favorite e l’impostazione di blocchi e filtri per i minori.
Dunque, questo articolo si conclude con un… pareggio, in quanto i sei ricevitori digitale terrestre sono tutti validi, ben funzionanti e di buona fattura: non vi resta che approfittare delle offerte presenti su Amazon, per acquistare un decoder digitale terrestre a buon prezzo, risparmiando così, oltre che sulla spesa vera e propria, anche sulle spedizioni.
Detto ciò, non vi resta che collegare il vostro dispositivo, scegliere il canale da guardare e dare il via alla vostra maratona televisiva!