I melograni ultimamente sono diventati molto popolari per i loro benefici per la salute, per i colori vivaci e per il sapore aspro.
Gli alberi di melograno sono ovviamente molto folti. Richiedono una potatura sostanziale annuale dei rami principali e se si desidera ottenere un alto rendimento.
Se preferisci che l’albero di melograno sia per lo più impreziosito da una piacevole foglia autunnale con boccioli di primavera, è buona norma lasciarlo con una potatura minima, proprio come faresti con qualsiasi altro albero del tuo giardino.
Iniziamo adesso la guida su come si pota un melograno.
Potatura per un melograno come pianta ornamentale
Esamina il tronco dell’albero del melograno.
Cerca i germogli più piccoli provenienti dallo stelo principale, dal basso verso l’alto. Questi possono variare da piccoli a medi e dal rosso al verde.
Indossa guanti se puoi. Usa le forbici da potatura per tagliare fuori tutti questi germogli che vedi, soprattutto quelli vicini al terreno.
Taglia i rami che sono troppo alti, oppure che sporgono in angoli difficili o sembrano danneggiati o peggio ammalati.
mentre tagli i rami forma l’albero come preferisci, solitamente si consiglia di forma rotonda, ma non esiste regola da seguire e puoi dare merito alla tua fantasia ed essere coerenti in base al proprio giardino.
Come Potare un melograno da frutto
Se vuoi che l’albero di melograno produca grandi quantità di frutta, devi potarlo molto. Anche qui taglia i rami più alti per abbassarne l’altezza dell’albero.
Usa le cesoie per tagliare per tagliare anche i rami principali.
Tagliali vicino al tronco principale. Questo genererà una nuova crescita primaverile che produrrà un maggior quantità fiori e quindi di frutti.
Applicare piccole quantità di unguento per potatura alle estremità aperte dei getti tagliati. Ciò impedirà a batteri o piccoli insetti di entrare nell’albero per evitare di danneggiarlo.
Il giusto mix
Puoi ottenere il meglio dal tuo melograno.
È possibile dare la forma preferita al melograno e raccoglierne, allo stesso tempo, la maggior quantità di frutti possibili.
Per fare ciò, taglia l’albero come per un valore decorativo, ma poti uno dei due rami principali.
In primavera avrai una crescita, un po ‘di frutti, e potrai ancora godere di foglie verdi, fiori e frutti di primavera ed estate, e foglie vive in autunno.
Attrezzi indispensabili
- Forbici da potatura
- Pali e nastri per alberi
- Unguento anti batteri e insetti
- Guanti da potatura
Prima di concludere non perderti anche:
- I 5 migliori Rasaerba Mulching Qualità Prezzo: Guida all’acquisto
- I 5 migliori Dondoli da Giardino qualità prezzo: Guida alla Scelta
- I 5 migliori Programmatori per Irrigazione Automatica: Guida all’acquisto
- Le 5 migliori Palette da Giardinaggio: Guida alla Scelta
- Le 7 migliori Motoseghe da Potatura a Scoppio in Commercio
Conclusioni
Per avere un arbusto bello e solido da una giovane pianta, un melograno deve essere potato almeno una volta all’anno.
La potatura deve essere effettuata verso fine del periodo invernale, cioè a febbraio-marzo, prima della crescita attiva del melograno.
La forma dell’albero può essere trasformata nella forma che più ti piace. Può essere a forma di tonda oppure, delle volte, si utilizza la forma ovale.
Speriamo che questa guida su come potare un melograno vi sia stata utile. E vi auguriamo un meraviglioso giardino a tutti voi che ci seguite.