Sul mercato puoi trovare droni per tutte le tasche: a te, che non cerchi né fregature cinesi né modelli per scopi professionali consigliamo i migliori droni sotto i 300 euro. Non hanno nulla da invidiare ai modelli costosi, presentano caratteristiche interessanti e sono prodotti da marche affidabili.
Per la nostra guida all’acquisto ne abbiamo selezionati 5 per principianti, per amatori o utenti occasionali. Droni con telecamera e GPS, droni da viaggio per scattare foto, stabili, veloci e con un buon sistema di controllo.
Qualità e tecnologia dei droni migliorano rapidamente: questi giocattoli (che giocattoli non sono) diventano sempre più diffusi e accessibili ai più. Considerando il boom nella vendita dei droni degli ultimi tempi (in Italia e all’estero) è facile immaginare che, in un futuro molto prossimo, questi apparecchi diventeranno di uso quotidiano. Insieme alla produzione ed innovazione del settore aumenta anche la confusione di chi, come te, si trova a dover scegliere online il prodotto giusto.
Con un budget inferiore ai 300 euro, puoi scegliere tra vari modelli di quadricotteri economici, basilari, facili da usare, efficienti, ideali per selfie, corse, riprese aeree, per registrare video dall’alto.
Indice
- I migliori droni sotto i 300 euro: classifica, offerte, recensioni e opinioni
- Come scegliere un drone di fascia media: caratteristiche da valutare
I migliori droni sotto i 300 euro: classifica, offerte, recensioni e opinioni
Prima di presentarti i 5 migliori droni a meno di 300 euro, elenchiamo le caratteristiche da considerare ed i migliori modelli anche in termini di rapporto qualità/prezzo.
Li abbiamo selezionati controllando la classifica e offerte online, dopo aver letto molte recensioni e opinioni degli altri acquirenti online.
Siamo nel vivo della nostra guida alla scelta e non ci resta che svelarti i requisiti essenziali da valutare, prima di comprare droni sotto i 300 € facili da usare.
Tabella Comparativa
Hubsan H501S X4 PRO ► Best-Seller | ||
Potensic Drone GPS ► Scelta migliore | ||
EACHINE E511S ► Il più apprezzato |
Come scegliere un drone di fascia media: caratteristiche da valutare
Ecco quali sono le principali caratteristiche da valutare:
- Presenza del sensore GPS per tenere costantemente sotto controllo il drone. Il GPS indica con precisione la posizione, serve ad impostare il ritorno al punto di partenza ed una rotta pianificata o da seguire anche automaticamente;
- Comando remoto tramite apposito radiocomando o App per dispositivi mobili. Nel secondo caso, è possibile sfruttare la funzione FPV (First Person View) che permette di scattare foto o riprendere video visualizzando tutto in tempo reale;
- Funzioni di base ovvero il Ritorno a casa automatico (se è presente il GPS), Seguimi (Follow me) che segue ad una distanza costante il telecomando, Headless mode (modalità senza testa) grazie alla quale i movimenti del drone sono associati alla posizione del pilota e non alla testa del drone;
- Batteria di tipo Li-po, al polimero di litio, abbastanza potente. Più alto è l’amperaggio, più aumenteranno i tempi di volo. Nella nostra guida all’acquisto, abbiamo scelto droni con batteria da 1200 a 2700 mAh;
- Autonomia che, per i droni di fascia media, si traduce in un tempo compreso tra i 10 e i 20 minuti;
- Tempi di ricarica che sono sempre più lunghi dei tempi di volo: mediamente, si va da ai 90 ai 120-150 minuti;
- Fotocamera, uno degli elementi più importanti da valutare per scegliere uno dei migliori droni sotto i 300 euro. Deve essere almeno una telecamera HD 1080P grandangolare ad angolo regolabile;
- Stabilità durante il volo che dipende dai rotori (il drone deve integrarne almeno quattro) e dalle dimensioni del dispositivo. Nel nostro caso, è meglio mantenersi su un peso compreso tra 1 Kg e inferiore ai 3 kg;
- Materiali che devono essere leggeri per favorire il volo: i modelli più economici sono realizzati in plastica, quelli più sofisticati in fibra di carbonio.
Dai un’occhiata ai 5 migliori droni sotto i 300 euro e scegli il tuo!
1. EACHINE E511S Drone GPS
Grazie alla funzione GPS, puoi tenere sotto controllo il drone EACHINE in qualsiasi momento senza rischiare di perderlo: puoi farlo rientrare automaticamente tramite radiocomando di rientro a casa. Con la modalità Seguimi il drone ti segue automaticamente senza radiocomando per scattare selfie. La nuova camera HD a 120 gradi 1080P con lenti grandangolari ti consente una visione più ampia. Con la funzione Orbit mode il drone volerà intorno a te con la possibilità di utilizzare l’autoscatto multi angolare, realizzare foto e video ad effetto cinematografico mentre la funzione Altitude-Hold garantisce un’altitudine costante, immagini aeree e video eccezionali. Batteria potente per un tempo di volo fino a 16 minuti. Trasmissione FPV in tempo reale tramite Wi-Fi del video sul tuo smartphone e possibilità di utilizzare visori VR 3D da acquistare a parte. La confezione contiene, oltre al drone: trasmettitore, batteria Lipo, cavo di ricarica USB, coperchio di protezione, lame di ricambio, cacciavite e manuale d’uso.
Scheda tecnica
- Marca: EACHINE
- Modello: E511S
- Colore: nero
- Peso: 839 g
- Peso volante: 280g (con batteria)
- Dimensioni quadrupla: 35,4×36,6×7,3 cm (braccia non piegate, con protezione per i puntelli) 18.5×10.8×6.4cm (le braccia piegate)
- Età consigliata: 14 anni e più
- Numero di canali: 4
- Batteria del trasmettitore: 4 x 1,5 batterie AAA (non incluse)
- Frequenza: 2.4GHz; Canale: 4CH
- Fotocamera: 1080P HD grandangolare (FOV 120°) ad angolo regolabile (45°)
- Motore: 1020 Coreless Motor
- Batteria Quadcopter: 7.4V 1200mAh Lipo (incluso)
- Tempo di volo: 15-16 minuti
- Tempo di ricarica: 120-150 minuti
- Distanza R / C: 200-300m
- Distanza FPV: 60-80 m
- Giroscopio a 6-assi
- 360° Ribalta
2. Potensic Drone GPS Telecamera 1080P
Tutti i migliori droni sotto i 300 euro che abbiamo selezionato integrano la modalità GPS, la funzione RTH (ritorno a casa automatico quando il segnale è debole o sta per scaricarsi la batteria). La fotocamera HD 1080P di questo drone Potensic è grandangolare di 120° regolabile (fino a 75° verso il basso). Con la modalità Seguimi il tuo fedele quadricottero ti seguirà automaticamente mantenendoti sempre al centro dell’inquadratura per scattare selfie a mani libere. Batteria a lunga durata, tempo di volo fino a 15 minuti, distanza di controllo fino a 300 metri. Modalità senza testa, tasto per mantenere l’altitudine, per decollo e atterraggio perfetto per i principianti. Arriva completo di trasmettitore, batteria, caricabatterie USB, cacciavite, landing gears, ingranaggi, protezioni delle eliche e manuale d’uso.
Scheda tecnica
- Marca: Potensic
- Modello: Remote Control Quadcopter
- Colore: bianco
- Peso: 1,08 Kg
- Dimensioni del corpo: 27 x 27 x 12 cm
- Età consigliata: 14 anni e più
- Fotocamera: HD 1080P GPS grandangolare (obiettivo di 120°) regolabile (fino a 75° verso il basso)
- Tempo di volo: fino a 15 minuti
- Distanza R / C: fino a 300 m
- Distanza FPV: 100-150 m
3. Drone GPS Con Motore Brushless Potensic
Altro giro, altro drone Potensic con sistema di posizionamento globale GPS di precisione, Ritorno a casa automatico, funzione Seguimi, telecamera FPV HD live view 1080P integrata con collegamento tramite App, banda di 5,0 GHz wifi di velocità in tempo reale di trasmissione fino a 150 m. La distanza di controllo da remoto è compresa tra i 500 e gli 800 metri senza alcuna interferenza del segnale fino a 1000 metri. Volo ultrarapido (massima velocità fino a 40 hm/h). Questo drone integra quattro motori brushless con potenza e precisione accelerate, in grado di aumentare e diminuire rapidamente l’altitudine e di fermarsi immediatamente: la potenza aumenta del 50% rispetto ai motori non brushless contro un minore consumo energetico che fa salire il tempo di volo fino a 20 minuti. Funzionano con ESCs rapidissimi per rendere il drone veloce, agile e reattivo. In caso di batteria scarica o segnale debole, il telecomando emetterà un beep e il drone tornerà automaticamente, quindi non corri il rischio di perderlo.
Scheda tecnica
- Marca: Potensic
- Modello: D80
- Colore: argento
- Peso: 2,84 Kg
- Dimensioni del collo: 43,8 x 33 x 15,4 cm
- Frequenza: 5,0 GHz wifi
- Fotocamera: FPV HD live view 1080P
- Motore: 4 motori brushless integrati
- Tempo di volo: fino a 20 minuti
- Distanza R / C: 500-800 m
- Distanza FPV: fino a 300 m
- Massima velocità di volo: fino a 40 km / h
4. Holy Stone Drone GPS FPV RC HS100
Passiamo al modello HS100 di Holy Stone HPS/GLONASS con videocamera HD 1080P live video WiFi grandangolare di 120° regolabile fino a 90°. Presenta le funzioni di Ritorno a casa automatico, Seguimi, Altitude Hold, FPV, visualizzazione in tempo reale dal telecomando, Modalità senza testa One Key per il decollo e atterraggio di emergenza. Questo drone ideale per selfie ha un tempo di volo fino a 15 minuti, una distanza di controllo fino a 500 metri, distanza di trasmissione immagine fino a 150 metri, batteria potente da 2500mAh e 4 luci a LED per rendere il volo notturno super luminoso. Oltre al drone, la confezione contiene: telecomando, batteria, carta 8G TF, cavo di ricarica USB, lettore di schede, eliche di ricambio, protezioni e cuscinetti eliche, cappuccio, extra Landkufe, viti per coperchio motore/carrozzeria, cacciavite e manuale d’uso.
Scheda tecnica
- Marca: Holy Stone
- Modello: HS100
- Colore: nero
- Peso: 1,97 Kg
- Dimensioni: 50 x 17,5 x 50 cm
- Batteria: 2500 mAh 7,4 V Lipo
- Fotocamera: 1080P 120 ° FOV Telecamera Wi-Fi FPV: 90 ° angolo regolabile
- Tempo di volo: 12-15 minuti
- Tempo di ricarica: 3-6 ore
- Distanza di controllo: fino a 500 m
- Gamma WIFI: circa 150 m (all’aperto e senza ostacoli)
- Sistemi satellitari GPS / GLONASS
- Obiettivo: campo visivo 120 ° f / 2.0
- Modalità di registrazione: HD1280 * 720p
- Scheda applicabile: 8 GB TF Card (inclusa)
5. Hubsan H501S X4 PRO
Concludiamo la carrellata con il modello H501S + H906A (Pro edition) del marchio Hubsan. Le funzioni essenziali ci sono tutte: GPS, modalità headless, One Key Return per il ritorno a casa e atterraggio automatico, mantenimento dell’altitudine, Seguimi. Integra anche il giroscopio e il LED. La modalità Orbit consente al drone di orbitare intorno alla posizione GPS indicata dal trasmettitore. Il motore è realizzato con la tecnologia brushless, più potente, resistente, consente un volo super stabile. La telecamera osserva il mondo con la prospettiva del drone ad una risoluzione video HD 1080p in tempo reale. Puoi condividere video e foto su display LCD in ogni momento approfittando di un tempo di volo fino a 20 minuti. Si può passare tranquillamente dalla modalità principiante alla modalità esperto. In dotazione: trasmettitore, batteria per il drone, batteria per il trasmettitore, elica, adattatore AC, chiave, caricatore dell’equilibrio, visiera parasole per telecomando e manuale di istruzioni.
Scheda tecnica
- Marca: Hubsan
- Modello: H501S X4 Pro
- Colore: nero
- Peso: 2,08 Kg
- Dimensioni del collo: 42 x 28 x 13,4 cm
- Canali di controllo remoto: 10+
- Batteria: 7.4V, 2700mAh 10C
- Frequenza: controllo 2.4 Ghz, trasmissione dell’immagine 5.8 GHz
- Fotocamera: 1080P HD
- Motore: brushless
- Tempo di volo: 18-20 minuti (condizione senza vento, circa 10 minuti al vento)
- Tempo di ricarica: 210 minuti
- Distanza telecomando e video: fino a 400 metri
- Velocità massima di volo: 20m / s
- Massima velocità di discesa o salita: 5m / s
- Memoria esterna: supporto 4-32G TF/scheda micro SD (non inclusa)
Prima di concludere potrebbe interessarti anche:
- I 6 migliori Orologi da Polso Uomo: le Marche più Economiche
- I 5 migliori Telefoni Cordless per Casa in Commercio
- I 5 migliori climatizzatori portatili economici: guida alla scelta
- I 5 migliori Smartwatch a meno di 100 Euro
- I 5 migliori Droni con Telecamera in Diretta economici: guida all’acquisto
Conclusioni
Il mercato dei quadricotteri cresce ed aumenta la qualità e le prestazioni anche dei migliori droni sotto i 300 euro.
Vuoi acquistare il tuo primo drone per fare selfie, riprese aeree, registrare video dall’alto, un buon modello per principianti che non sia un giocattolo.
Ne abbiamo scelti 5 tra i migliori in termini di rapporto qualità/prezzo.
Dai un’occhiata.