Questa guida è rivolta ai principianti che necessitano di consigli per scegliere tra le migliori racchette da tennis sul mercato allo scopo di approcciarsi al gioco in campo nel modo più facile e pratico possibile.
Sono racchette “entry level” di tutto rispetto adatte ai dilettanti, offerte al miglior rapporto qualità/prezzo su Amazon.
Chi non ha particolari esigenze professionistiche e vuole iniziare ad allenarsi lanciandosi nelle prime sfide tra amici, si chiede “quali sono le migliori racchette da tennis economiche sul mercato” della miglior marca in grado di accontentare sia dilettanti che esperti.
Nella nostra guida all’acquisto, cercheremo di rispondere alle domande di tutti coloro che hanno una gran voglia di giocare senza, però, avere ancora le giuste competenze per scegliere un modello anziché un altro.
Divertirsi ed imparare con le migliori racchette da tennis
Quale racchetta da tennis scegliere per iniziare? Con questa domanda chi si approccia al gioco si riferisce più alle caratteristiche da considerare in fase di scelta e, soltanto dopo, si chiederà quali sono le migliori marche di racchette da tennis.
Ciò che gli preme, innanzitutto, è iniziare scegliendo uno strumento adatto per i primi colpi di palla, per acquisire un po’ di tecnica e scoprire in campo come si gioca. Non cerca racchette professionali, vuole uno strumento da battaglia che sia sufficientemente leggero, maneggevole, controllabile, sensibile per giocare nel modo più facile e pratico con quel pizzico di potenza che non guasta.
Vuole divertirsi ed imparare: soltanto in seguito, quando avrà imparato a giocare, si chiederà quali sono le marche migliori per il gioco professionale.
Quali requisiti devono avere le migliori racchette da tennis economiche per dilettanti?
Caratteristiche da considerare
- Dimensione del manico che va da un minimo di L0 ad un massimo di L5. Occorre adattare la misura alla propria mano ed impugnatura o, per sicurezza, scegliere un manico più piccolo che potrà, in seguito, essere ingrandito usando del nastro oppure grip aggiuntivo;
- Peso massimo di 300 grammi, il giusto compromesso per gestire la racchetta in modo ragionevole e consentire al principiante di picchiare forte ma anche di essere preciso il più possibile;
- Lunghezza che prevede uno standard di 68/70 cm, ideale per un principiante;
- Piatto corde da 100 pollici quadrati, grandezza standard in quanto una misura maggiore (oltre i 105), a lungo andare, potrebbe portare ad una perdita di tensione delle corde stesse;
- Schema corde 16×19, ovvero 16 corde verticali e 19 orizzontali, la combinazione ideale;
- Bilanciamento 31 che permette di avere una percezione reale del peso e della spinta di una racchetta;
- Rigidità del telaio tra 60 e 65 punti, una fascia medio/bassa o bassa, che influisce sulla durata d’impatto tra corde e palla. E’ preferibile 60 punti per chi ha problemi al gomito;
- Materiali: una racchetta per dilettanti deve essere leggera, quindi è meglio affidarsi a materiali come la grafite, la fibra di carbonio, l’alluminio, il titanio scartando a priori il legno e la fibra di vetro adatti ai professionisti.
Qual è la miglior racchetta da tennis in commercio
Chi vuole approcciarsi al gioco del tennis chiederà il parere di un amico, cercherà opinioni online, leggerà consigli per l’acquisto e recensioni di utenti verificati su Amazon per capire quale scegliere per iniziare.
Amazon, il sito di e-commerce più usato nel mondo, non si limita ad offrire qualsiasi tipo di prodotto al miglior prezzo ma anche recensioni e feedback su cui i più indecisi possono contare per avere le idee più chiare sull’articolo che intendono acquistare.
Noi abbiamo scovato 5 tra le migliori racchette da tennis economiche proposte su Amazon a prezzi introvabili nei negozi.
Indice dei prodotti:
- Dunlop Blaze Tour G2 Racchetta da Tennis, Multicolore
- HEAD Radical 27
- Senston Pieno Carbonio, 1 Pezzo Overgrip e 1 Pezzo Ammortizzatore
- Wilson Surge 100 BLX
- Wilson Pro Staff RF 97 Autograph
1. Dunlop Blaze Tour G2 Racchetta da Tennis, Multicolore
La Dunlop Blaze Tour G2 da principiante è indicata per uno stile di gioco moderato/medio. La misura del grip (ovvero dell’impugnatura) è 2, quindi è adatta per donne e ragazzi, ma potrebbe essere scelta da un uomo che predilige un’impugnatura più piccola. Venduta (completa di fodero in tela ed antivibrazioni sulle corde già posizionato) ad un prezzo eccezionale, è una racchetta di qualità per un principiante: il grip montato è buono, è leggera, con corde tese a sufficienze. Non è un prodotto per agonisti ma neanche basico, ottimo per iniziare.
Scheda tecnica
- Marca: Dunlop
- Modello: 676648
- Prezzo: 19,99 euro
- Colore: diversi colori
- Peso: 272 grammi
- Dimensioni: 72,5 x 33 x 2,5 cm
- Dimensione del grip: G2
- Materiale: alluminio
2. HEAD Radical 27
Leggera, economica, adatta per iniziare ad un livello base senza grandi pretese. Vibra un po’ ma, tutto sommato, è un buon affare in termini di rapporto qualità/prezzo perché, impugnata da neofiti che vogliono avvicinarsi per la prima volta al tennis, riesce a far bene il suo dovere. Questa racchetta entry level con grip nativa 4+12 pollici include la custodia protettiva a tutta lunghezza con marchio Head.
Scheda tecnica
- Marca: Head
- ASIN: B00IO0SINO
- Prezzo: 17,26 – 39,00 euro
- Colore: grigio/arancione
- Peso: 295 grammi
- Materiale: alluminio
- Misura: 27 per junior
3. Senston Pieno Carbonio, 1 Pezzo Overgrip e 1 Pezzo Ammortizzatore
Questa racchetta Senston interamente realizzata in fibra di carbonio viene venduta con kit completo di borsa, overgrip e antivibrante. E’ leggerissima, curata nei minimi dettagli, funzionale, estremamente maneggevole, molto pratica da impugnare, stabile, adatta per muoversi e colpire più velocemente. Non fa male al polso e resiste agli urti. Gli utenti apprezzano.
Scheda tecnica
- Marca: Senston
- Modello: BD-SES-W-11+jq
- Prezzo: 57,99 euro
- Colore: Bianco e nero + 1 + 1 Overgrip antivibranti
- Peso: circa 260 grammi-290 grammi
- Dimensioni: 71,8 x 30 x 3,6 cm
- Taglia: Misura del manico 2 = 4 ¼ di pollice
- Ovale: metà + 96-100 inch2
- Lunghezza: 27 pollici (68.5-69cm)
- Livello di potenza: 900 ~ 1200
- Equilibrio: 370 millimetri di spessore
- Frame (larghezza delle travi): 21mm-28 millimetri
- Materiale: fibra di carbonio
- Misura: universale adulti
4. Wilson Surge 100 BLX
Tra le migliori racchette da tennis sul mercato ad un prezzo competitivo scelte nella nostra guida all’acquisto, la Wilson Surge 100 BLX è una racchetta relativamente leggera, molto facile da usare, adatta a giovani che amano la potenza esplosiva, la velocità ed il gioco in attacco grazie alle fibre BLX sottili e resistenti che migliorano la sensibilità di gioco.
Realizzata in basalto combinato con 9 differenti componenti, vanta 10 tecnologie ed è ideale per un’accordatura con pesi di piombo. La presa perfetta (anche con le mani sudate) è assicurata dalla superficie ruvida del nastro grip particolarmente morbido.
Scheda tecnica
- Marca: Wilson
- ASIN: B011TYTSRQ
- Prezzo: 48,99 – 99,95 euro
- Colore: nero/rosso/bianco
- Peso: 279 grammi
- Misura testa: 645 cm²
- Bilanciamento: 33,0 cm
- Tensione della corda: 16 x 19
- Lunghezza: 68,5 cm
- Materiale: grafite
5. Wilson Pro Staff RF 97 Autograph
Tra le racchette che vi proponiamo, chiudiamo in bellezza con la migliore, adatta soprattutto per i giocatori di tennis con più esperienza alle spalle, la Wilson Pro Staff RF 97 Autograph. Non arriva già cordata ma, dopo averla provata, vi abituerete molto volentieri ad usarla fino a diventare indispensabile, almeno per gli appassionati di tennis alle prime armi. E’ una racchetta di ottima qualità e funzionalità proposta ad un prezzo eccezionale rispetto ai negozi. Grande potenzialità, controllabilità e sensibilità, con il colpo giusto imprime una buona rotazione facendo viaggiare molto bene la palla in campo.
Scheda tecnica
- Marca: Wilson
- ASIN: B00NSL294S
- Prezzo: 132,40 – 250,00 euro
- Colore: rosso/nero (rosso/metallic black)
- Peso: 340 grammi
- Materiale: grafite
Prima di concludere leggi anche:
- Le 5 migliori Racchette da Ping Pong economiche
- Cosa conviene comprare su Amazon
- Le 5 migliori scarpe da running più economiche
Migliori Racchette da Tennis: Le Conclusioni
Le migliori racchette da tennis economiche sul mercato, offerte su Amazon al miglior rapporto qualità/prezzo, sono consigliabili ai principianti (adulti e bambini) che intendono approcciarsi al gioco del tennis in modo intelligente. Sono racchette da tennis leggere, maneggevoli, di qualità, un paio sono tra le più consigliate per chi vuole iniziare con la giusta potenza, sensibilità e controllabilità in campo.