Per anni le persone che lavoravano nel settore dell’edilizia hanno dovuto svolgere il loro mestiere usando una serie di strumenti, come martelli, scalpelli, pale, picconi e smerigliatrici. Tutti attrezzi indispensabili per scanalare il muro e preparare le tracce dove dovranno poi essere inserite le tubature dell’acqua, del gas e le condutture isolate che ospitano il passaggio dei cavi dell’energia elettrica. Effettuare queste scanalature nel muro non è mai stato facile, dato che si tratta di operazioni che richiedono forza fisica, tempo, estrema precisione e tutti gli strumenti che sono stati elencati in precedenza. Per fortuna l’evoluzione della strumentazione ha consentito ai professionisti di poter lavorare con un solo strumento in grado di svolgere tutte le funzioni degli utensili indicati in precedenza, ovvero lo scanalatore muro. Ma cosa è questo strumento e quali sono i migliori scanalatori muro attualmente in commercio?
Lo scanalatore muro è un particolare elettroutensile utile nei cantieri e per fare lavori in casa nel settore dell’edilizia.
È molto utile per realizzare canali nel muro precisi per condutture elettriche (fili e cavi elettrici) e per creare tracce perfette che poi saranno utili sia all’elettricista che all’idraulico per lo svolgimento del loro lavoro.
Si può dire tranquillamente che questo elettroutensile sostituisce il classico martello e scalpello senza problemi, velocizzando notevolmente il lavoro e mantenendo molto più pulito.
Indice
- Migliori scanalatori muro: Tipologie
- Come scegliere uno scanalatore da muro efficace
- Altre caratteristiche degli scanalatori
- TOP 3
Migliori scanalatori muro: Tipologie
In commercio ci sono tantissime varianti di scanalatori da muro, che si differenziano in base alla profondità del taglio o allo strumento che viene usato per praticare l’incisione.
Ci sono infatti due tipi di scanalatrici da muro, quella che usa la fresa e quella con i dischi diamantati (adatti anche al cartongesso in certi casi). La scanalatrice a fresa lavora molto bene su legno e intonaco (si sconsiglia invece di usarla su superfici molto resistenti, il rischio è quello di rovinare la fresa. Solitamente è di plastica, molto maneggevole e un operaio esperto riesce a eseguire dei tagli molto precisi con il movimento di una sola mano.
Le scanalatrici a disco invece (si parla di dischi diamantati), sono quelle più usate dagli addetti ai lavori, perché sono molto resistenti e versatili, anche se è necessario utilizzare entrambe le mani per poterla adoperare in sicurezza.
Come scegliere uno scanalatore da muro efficace
È necessario per prima cosa capire bene il tipo di lavoro che si andrà a svolgere con lo scanalatore, e quindi scegliere una tra le migliori scanalatrici da muro in vendita.
La prima cosa da considerare è la profondità del taglio che deve essere effettuato. I migliori scanalatori muro raggiungono una concavità che varia tra 5 e 75 mentre solitamente il taglio copre distanze tra 10 e 40 mm.
Ad ogni modo questi parametri non sono fissi e possono essere regolati dall’utilizzatore a seconda delle varie necessità.
Il secondo parametro sono il numero di dischi che ha in dotazione (chiaramente per i modelli a disco). I migliori scanalatrici da muro hanno 6 dischi, ma per alcuni utilizzi possono andare bene anche 2 o 4 dischi. Maggiore il diametro dei dischi e maggiore sarà il taglio che riesce a fare, anche se aumenterà anche il peso dello scanalatore e quindi si ridurrà la sua maneggevolezza.
Altre caratteristiche degli scanalatori
Poi ci sono altri optional interessanti, come il puntatore laser per evidenziare il punto esatto dove intervenire per realizzare canali nel muro precisi per condutture elettriche (fili e cavi elettrici) anche se è una funzione presente solo nei modelli più costosi.
Un altro optional interessante è l’aspiratore integrato che aspira immediatamente tutti i calcinacci prodotti dallo scavo della traccia nel muro. Data la grande quantità di calcinacci, la stragrande maggioranza delle macchine è dotata di un piccolo aspiratore (a seconda del modello la potenza cambia) che permette di lasciare pulito il luogo di lavoro.
Per aiutarvi a selezionare la scanalatrice da muro perfetta per le vostre esigenze abbiamo scritto questa guida all’acquisto basata sui consigli e opinioni degli altri utenti online, e abbiamo selezionato gli scanalatori da muro più apprezzati e attualmente in commercio su Amazon.
Siamo più che sicuri che tra questi articoli troverete senz’altro l’elettroutensile utile nei cantieri che fa al caso vostro.
TOP 3
Einhell 4350730 ► Best-Seller | ||
FERM Scanalatore 1600W ► Scelta migliore | ||
Professionale - Scanalatore muro ► Il più apprezzato |
Einhell 4350730
Il primo prodotto che prenderemo in esame è uno scanalatore da muro con dischi diamantati prodotto da Einhell. È un modello perfetto per creare tracce perfette per fare lavori in casa, anche se la profondità del suo taglio arriva fino a 4 cm. È adatto per cartongesso e pareti con mattoni.
L’attrezzo si impugna facilmente con due mani ed è leggero e pratico da usare. Le vibrazioni sono assorbite in modo efficace e la traccia resta sempre dritta, inoltre questo scanalatore da muro è dotato di un piccolo aspiratore (non potentissimo, ma che comunque contribuisce a mantenere pulita la stanza) per l’aspirazione dei vari calcinacci. È adatto all’uso prolungato?
Si, perché è dotato di una protezione integrata che spenge il motore quando raggiunge il limite del surriscaldamento, facendolo spengere prima che possa fare scattare l’interruttore magnetotermico. Per poter riutilizzare sarà necessario aspettare che la temperatura scenda, ed è una caratteristica di sicurezza molto importante.
Il taglio avviene in maniera costante grazie ai fili diamantati (ce ne sono due in dotazione assieme alla valigetta per il trasporto), però le opinioni dei professionisti che hanno provato questo attrezzo non lo consigliano per chi deve effettuare delle tracce profonde o in muri particolarmente duri, dato che questo prodotto ha una profondità massima di taglio di 4 cm e non è abbastanza potente da scavare anche le superfici più dure (potrebbe farlo, ma al prezzo di alcuni dischi diamantati e di un grande surriscaldamento del motore).
Se il vostro scopo principale è fare dei lavoretti di bricolage a casa o delle piccole ristrutturazioni, allora è sicuramente un prodotto estremamente interessante, mentre se dovete effettuare dei particolari lavori di muratura in profondità, allora questo prodotto non fa al caso vostro.
Per tutti gli altri, questo è senz’altro un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
FERM Scanalatore 1600W
Un eccellente scanalatore da muro che farà felici tantissimi appassionati di bricolage e le persone che devono effettuare qualche lavoretto di ristrutturazione nella casa.
È un prodotto di fascia alta, e questo fatto è testimoniato dalla presenza del puntatore laser che permette all’utilizzatore di non segnare il muro con un pennarello per eseguire la traccia. Sarà infatti sufficiente seguire il puntatore laser per creare una traccia dritta senza sporcare il muro.
Questo elettroutensile taglia grazie all’azione dei dischi diamantati (2 lame da 150 mm di diametro), che permettono di creare scanalature fino a 30 mm con una profondità di taglio di 40 mm. Lo strumento pesa circa 8 Kg, non è pesantissimo ma ci sono degli strumenti più leggeri in circolazione. Alcuni clienti hanno scritto nelle loro recensioni online di avere avuto delle difficoltà in caso di lavoro prolungato proprio a causa del peso giudicato eccessivo, e in particolare lavorare sul soffitto è stato giudicato abbastanza proibitivo. Non impossibile, ma sicuramente abbastanza scomodo.
È uno dei migliori scanalatori muro se si parla di precisione del taglio (grazie ai dischi diamantati e al puntatore laser), e permette di velocizzare notevolmente il lavoro, creando in pochissimo tempo delle tracce profonde e precise, che richiederebbero molto tempo in caso di lavoro tradizionale si può affermare che sostituisce senza problemi il classico martello e scalpello. È ottimo per le superfici come muri e pavimenti, mentre tende a surriscaldarsi quando deve incidere delle superfici dure, dense o in cemento armato. Quando affronta questi materiali il motore tende a surriscaldarsi molto.
Ad ogni modo è sicuramente un ottimo prodotto, perfetto per gli interventi in casa e per piccoli interventi di restauro, ma forse non per l’uso professionale se si deve incidere del materiale denso o dei piloni in cemento armato. Il rapporto qualità prezzo però è fenomenale e questo prodotto è una delle migliori scanalatrici da muro in rapporto qualità prezzo.
POWER plus Fresa da muro 1.800 Watt
Uno scanalatore da muro che permette di effettuare scanalature su muri e pavimenti grazie all’azione di due dischi diamantati di diametro 150 mm. È uno dei prodotti che permette di regolare il taglio e la profondità in maniera costante ed è molto facile da maneggiare anche per gli utilizzatori meno esperti. Chi lo ha provato ha descritto i tagli come dritti e con una profondità costante, che necessitano solamente di una piccola pulizia con lo scalpello e possono essere pronti per ospitare i cavi dell’energia elettrica o dei tubi (la dimensione massima della scanalatura è 44 mm).
Si consiglia di fare attenzione ai dischi, alcuni utenti hanno detto infatti che hanno la tendenza a svitarsi a causa del senso di rotazione inverso che hanno, ma basterà controllarli prima di avviare lo scanalatore per essere sicuri di non correre rischi. È consigliabile anche collegare un aspiratore al prodotto per aspirare la polvere che viene generata (è molto potente, quindi si genererà moltissima polvere, è consigliato usare anche occhiali protettivi e mascherina).
Forse non è il miglior prodotto in commercio, ma è performante e incredibilmente preciso. Se il vostro obiettivo è quello di fare delle tracce precise allora questo prodotto è il miglior scanalatore da miro che potete acquistare.
Scanalatore per Muro,133mm 4800W
Questo scanalatore da muro è particolarmente adatto per l’uso domestico e in particolare per effettuare delle incisioni su materiali come calcestruzzo, granito, marmo, acciaio e mattoni rossi, regolando la profondità e la larghezza del taglio.
È realizzata in plastica ABS, leggera e allo stesso tempo molto resistente e in metallo, e ha un innovativo sistema di raffreddamento rapido che entra in azione quando il motore è troppo surriscaldato (problema causato da un uso troppo prolungato o da un affaticamento eccessivo dell’elettroutensile che deve incidere un materiale troppo duro), e che permette di abbassare in poco tempo la temperatura interna dello scanalatore per poterlo riutilizzare immediatamente.
È uno strumento perfetto per fare dei piccoli lavori in casa, con un buon rapporto qualità prezzo.
FERM Scanalatore 1700W 125mm
Una fresatrice da muro prodotta dall’olandese FERM, azienda produttrice di ottimi elettroutensili e altre strumentazioni per l’industria e per il lavoro manuale.
Questo prodotto ha una potenza di 1700W e riesce a effettuare le sue scanalature grazie all’azione di due fili diamantati che possono incidere facilmente mattoni e pietra, nonché il cemento. Se si parla di cifre è necessario segnalare che questo scanalatore può effettuare incisioni di lunghezza 14, 19 o 29 mm con una profondità di taglio fino a 28 mm.
La precisione del lavoro è garantita dal puntatore laser che permette all’operaio di effettuare una scanalatura dritta e senza problemi, e la pulizia della stanza è garantita dalla possibilità di collegare un aspirapolvere di buona potenza per aspirare immediatamente tutti i calcinacci e la polvere creata dall’incisione.
Molto facile da manipolare, è perfetto per scanalature medio/piccole e per le ristrutturazioni domestiche, risultando uno dei migliori scanalatori muro in commercio per qualità prezzo.
Professionale – Scanalatore muro
Scanalatore da muro di livello professionale, che viene venduto con ben 10 dischi diamantati di diametro 150 mm e che possono incidere tranquillamente mattoni, muri e pietra, e possono anche scavare due scanalature perfettamente parallele (molto utile quando si deve lavorare nei corridoi delle case per portare i cavi elettrici in stanze diverse).
È possibile collegarlo a un aspirapolvere per pulire immediatamente il polverone che viene creato (è molto potente, specialmente quando lavora per scavare due tracce assieme) e mantenere la stanza pulita.
Potreste notare che lo scanalatore non parte mai a piena potenza, infatti parte sempre piano per poi aumentare giri e potenza con il passare del tempo. Si tratta di una precisa scelta del produttore per aumentare la sicurezza e non surriscaldare il motore. In caso di surriscaldamento è presente un interruttore di sicurezza che spenge l’apparecchio prima che sia troppo caldo.
È sicuramente un prodotto professionale davvero molto interessante.
Conclusioni
Ecco quali sono i sei migliori scanalatori da muro in commercio attualmente.
Scegliete il prodotto che si adatta di più a tutte le vostre esigenze, se per uso domestico o edilizia di livello professionale, e ricordatevi sempre di rispettare tutte le normative attualmente in vigore per la vostra sicurezza.
Buon lavoro!