Nonostante il boom degli smartphone con fotocamera e delle action camera, le migliori fotocamere digitali compatte in commercio restano gli strumenti più affidabili per scattare foto di estrema qualità.
La qualità delle ottiche, i sensori più grandi, il valore ISO (il livello di sensibilità del sensore alla luce) e determinate funzioni dedicate rendono questi dispositivi insostituibili, superiori a quelli delle fotocamere integrate nei mobile phone.
In commercio si contano più di 1.700 modelli e non è facile scegliere fra tanta ricchezza di prodotti: è inevitabile una forte competizione e la guerra dei prezzi, che dà modo ai consumatori di scegliere le migliori fotocamere digitali compatte da acquistare online al miglior rapporto qualità/prezzo soprattutto su Amazon.
I parametri per la scelta ideale sono la potenza dell’hardware, praticità unita alla funzionalità, la qualità delle ottiche ed i sensori già citati, il software per gestire le immagini e lo scambio di dati con l’esterno.
Occorre distinguere le migliori fotocamere digitali compatte in commercio in tre grandi famiglie:
- Point-and-shoot, le più leggere e semplici da usare che regolano i parametri automaticamente;
- Mirrorless, dotate di ottiche intercambiabili tipo Reflex (sprovviste, però, di mirino ottico e specchio);
- Bridge, dotate di zoom con lunghezze focali elevate (standard, grandangolo, teleobiettivo) utilizzando un unico obiettivo.
La migliore fotocamera digitale compatta: il primo step verso la Reflex
L’evoluzione della fotografia, nell’era digitale, si è rivelata sorprendente, una vera rivoluzione, e con l’introduzione delle “fotocamere digitali compatte migliori” ha saputo offrire il massimo della praticità e facilità d’uso, specie quando si è in viaggio.
E’ questo il principale motivo del suo successo commerciale: performance elevate racchiuse in dimensioni ridotte.
Chi acquista una macchina fotografica compatta lo fa per impratichirsi come fotografo, prima di passare ad una Reflex, oppure per scattare foto di qualità superiore rispetto alla fotocamera di uno smartphone.
Si può iniziare con una macchina di fascia bassa per arrivare ad un modello di fascia alta, da usare come secondo corpo (se si ha già una Reflex) in situazioni che richiedono leggerezza e praticità d’uso.
La migliore fotocamera digitale compatta deve rispondere alle esigenze di ognuno di noi, questo sì, ma per scoprire qual è il modello più adatto bisogna fare attenzione a certi parametri, caratteristiche, fattori che ne determinano la qualità tecnica e, quindi, da valutare assolutamente.
Parametri da valutare per scegliere le migliori fotocamere digitali compatte
Non bastano i Megapixel della “migliore fotocamera digitale compatta in commercio” per essere certi di conoscerla tutta.
I parametri essenziali per riconoscere le migliori macchine fotografiche sono quattro:
- La risoluzione, da associare ai Megapixel di cui sopra: più è alta la risoluzione, più è possibile scattare ottime foto, più grandi, ma ricordate che le dimensioni di un’immagine non bastano per determinarne anche il livello di qualità;
- La lunghezza focale che determina fino a quale distanza si può fotografare un soggetto od oggetto, quella ideale oscilla tra 35 mm e 70-100 mm per spaziare da un obiettivo grandangolare ad un teleobiettivo con la possibilità di fotografare il paesaggio e il ritratto: con una lunghezza focale di 400-500 mm si potrà scattare a notevoli distanze, ma questa è una caratteristica delle Reflex;
- Lo zoom ottico espresso da un numero con a fianco una x, che sta ad indicare il rapporto tra la focale massima e minima (escursione focale) e che conferisce alle migliori fotocamere digitali compatte una grande versatilità: ne esistono dotate di zoom mostruosamente potenti da 50x;
- Modalità di scatto che, di solito, permette di individuare automaticamente i parametri a seconda del genere di foto da realizzare (paesaggio, ritratto, ecc.): in realtà, le migliori fotocamere digitali compatte presenti sul mercato, al pari delle Reflex, dispongono anche della modalità manuale per avere modo di personalizzare lo scatto regolando apertura, tempo di esposizione ed ISO, per chi ha un minimo di conoscenza tecnica.
Caratteristiche avanzate delle migliori fotocamere digitali compatte
Oltre alle caratteristiche appena descritte, ne esistono di più avanzate, considerate optional delle migliori fotocamere digitali compatte sul mercato di nuova generazione.
Ne contiamo quattro:
- Lo stabilizzatore d’immagine, che riduce le vibrazioni per scattare foto nitide in condizioni non ottimali, scarsa luminosità inclusa;
- Il supporto GPS, che memorizza la posizione per ogni scatto realizzato;
- La connessione Wi-Fi per il controllo remoto della macchina fotografica e per trasferire rapidamente le foto;
- Il display orientabile, prezioso quando ci si trova a scattare in una posizione scomoda.
Correlato: Le 5 migliori videocamere digitali da scegliere
Vi presentiamo le 5 “migliori fotocamere digitali compatte in commercio” a marchio Nikon, Sony e Canon, da acquistare online al miglior rapporto qualità/prezzo.
Nikon Coolpix L31 16 Megapixel
Tra le 5 fotocamere digitali compatte migliori sul mercato che vi proponiamo, la Nikon Coolpix L31 da 16 MP – dotata di schermo LCD e di zoom ottico Nikkor 5x con escursione focale 26-130mm e luminosità f/3.2-6.5 – è la più economica. Assicura un’estrema facilità d’uso, ottime foto, effetti speciali (tra cui ‘pelle soft’), filmati nitidi HD 720p. La risoluzione massima delle immagini è di 4.608 x 3.456 pixel, mentre quella dei video è di 1.280 x 720 pixel, con una frequenza di fotogramma di 30 fps.
L’obiettivo dispone di stabilizzazione d’immagine, foto e video possono essere trasferiti su PC e montati grazie al software di photo- e video-editing Nikon ViewNX 2. Scoprite cosa offre la Nital Card…
Scheda tecnica
- Marca: Nikon
- Modello: VNA871E1
- Prezzo: 59,02 euro
- Colore: nero
- Peso: 136 grammi
- Dimensioni: 1,8 x 9,9 x 6,5 cm
- Display da 3’’ e 230.000 pixel di risoluzione
- Processore Expeed C2
- Alimentazione: 2 pile stilo alcaline formato LR6/L40 (AA) incluse
- Registrazione di filmati nitidi HD (720p)
- Sensore di immagine CCD da 16 MP
- Sensibilità ISO compresa tra 80 e 1.600
- Obiettivo zoom ottico 5x
- Cavo USB UC-E16
Sony DSC-W830 Cyber-shot, Sensore Super HAD CCD da 20,1 Megapixel
Cattura in grandangolo tutti i dettagli di ogni scena grazie al sensore Super HAD CCD da 20,1 MP, dispone di obiettivo Carl Zeiss, di uno zoom 8x e della tecnologia di stabilizzazione dell’immagine con SteadyShot ottico per foto ad alta risoluzione sempre nitide, impossibili da ottenere con uno smartphone.
La regolazione dei parametri è automatica e intelligente con la possibilità di ritocco rapido delle immagini. Foto e clip video si possono condividere con gli amici. Oltre a batteria, adattatore, cavo multi USB e cavo di alimentazione CA, nella confezione troverete anche un comodo cinturino da polso.
Scheda tecnica
- Marca: Sony
- Modello: DSCW830B.CE3
- Prezzo: 99,99 euro
- Colore: nero
- Peso: 104 grammi
- Dimensioni: 9,3 x 2,3 x 5,3 cm
- Sensore Super HAD CCD da 20,1 MP
- Obiettivo ZEISS con zoom ottico 8x
- Video in HD Movie 720p
- SteadyShot ottico
- Intelligent Auto
- Alimentazione: 1 pila agli ioni di litio inclusa
Canon PowerShot SX410 IS 20.0 Megapixel
E’ la migliore fotocamera digitale compatta in stile bridge proposta in questa recensione. Dispone di zoom 40x per grandi distanze, obiettivo ultragrandangolare da 24mm, risoluzione di 20 MP, tecnologia Intelligent IS per realizzare foto e video HD estremamente nitidi in ogni momento (anche in movimento), funzione Smart Auto per immagini brillanti, modalità Eco per realizzare più scatti con una sola ricarica, tanti filtri per scatenare la creatività.
La confezione contiene, oltre a batteria, caricabatteria e cavo CA, anche un cinturino da polso ed un copriobiettivo.
Scheda tecnica
- Marca: Canon
- Modello: 4549292034417
- Prezzo: 183,03 euro
- Colore: nero/antracite
- Peso: 308 grammi
- Dimensioni: 10,4 x 6,9 x 8,5 cm
- Alimentazione: 1 pila agli ioni di litio inclusa
- Video HD (720p)
- Zoom 40x
Canon SX710 HS PowerShot 20 MP
Gran bella soluzione questa Canon SX710 HS PowerShot da 20 MP, dotata di zoom ottico 30x e ZoomPlus 60x per grandi distanze (per non perdere neanche un dettaglio), che offre un’ampia gamma di modalità automatiche ma anche manuali.
Potrete riprendere filmati Full HD a 60p e realizzare ottime foto anche in condizioni di scarsa luminosità (grazie allo stabilizzatore ottico Intelligent IS a 5 assi): potrete anche connettervi e condividere le immagini su smartphone, tablet tramite Wi-Fi e NFC e sui social media direttamente dalla fotocamera.
Si possono creare video brevi con Short Clip con foto e video e sincronizzare le foto con PC e smartphone grazie a Image Sync eseguendo il backup su cloud.
Scheda tecnica
- Marca: Canon
- Modello: 4549292028980
- Prezzo: 325,69 euro
- Colore: nero/antracite
- Peso: 245 grammi
- Dimensioni: 11,3 x 6,6 x 3,5 cm
- Alimentazione: 1 pila agli ioni di litio inclusa
- Filmati Full HD a 60p
- Zoom 30x
Canon PowerShot G7 X 20 Megapixel
Con il quinto modello vi proponiamo la “migliore fotocamera digitale compatta” della nostra selezione, una fotocamera Wi-Fi per esperti, che assicura prestazioni superbe sempre, ovunque, di giorno e di notte, con HS System, DIGIC 6 e Intelligent IS, obiettivo grandangolare luminoso f/1,8-2,8 da 24 mm, con zoom 4,2x, un ampio sensore CMOS da 1″, tempi di scatto rapidissimi, 20,2 MP.
Offre la massima gestione grazie alla ghiera di controllo sull’obiettivo, controllo manuale completo e l’opzione RAW.
Scheda tecnica
- Marca: Canon
- Modello: 4549292020373
- Prezzo: 1.074,98 euro
- Colore: nero/antracite
- Peso: 281 grammi
- Dimensioni: 4 x 10,3 x 6 cm
- Sensore CMOS da 1’’ e 20,2 MP
- Alimentazione: 1 pila agli ioni di litio inclusa
Conclusioni
Tra le 5 migliori fotocamere digitali compatte in commercio che abbiamo selezionato per voi, da acquistare online ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, potrete scegliere quella che fa per voi, in base alle vostre capacità di fotografi: automatica se siete alle prime armi o con controllo manuale se siete esperti.
Il nostro consiglio è di non fermarvi ai Megapixel per la realizzazione di ottime foto, ma di considerare gli altri parametri essenziali che abbiamo descritto. La “fotocamera digitale compatta migliore sul mercato” deve saper offrire molto di più.