Qual è la migliore videocamera in HD? In questo articolo vi presenteremo quelle che, secondo il nostro parere, sono le migliori videocamere digitali e portatili presenti sul mercato, disponibili anche in offerta e con il rapporto qualità/prezzo più vantaggioso. Se vi state domandando quale videocamera comprare, dunque, prendete nota dei nostri utili suggerimenti.
La videocamera portatile è uno strumento che, ai giorni nostri, è diventato davvero utilissimo, sia per il lavoro che per il nostro diletto, in quanto ci consente di registrare momenti della nostra vita in full HD per rivederli a nostro piacimento, senza spendere le cifre folli di qualche anno fa, quando questi strumenti costavano ancora una fortuna.
In tal senso, vi sono ormai tanti modelli da acquistare online e con un buon prezzo e, se volete conoscere le offerte delle videocamere digitali, dovete soltanto continuare a leggere, perchè nei prossimi paragrafi effettueremo un confronto tra le migliori videocamere digitali, per stabilire quale merita la prima posizione in classifica, in base alle funzioni, alle prestazioni e alla convenienza del prezzo.
Partiamo subito con le 5 migliori videocamere digitali in commercio per qualità prezzo.
1. Panasonic HC-V160EG-K Videocamera, Full HD
Il primo modello che vi presentiamo appartiene al marchio Panasonic, uno dei più noti ed apprezzati a livello internazionale, per quel che riguarda la tecnologia e la comunicazione.
Questa videocamera portatile è molto compatta e maneggevole, ed offre prestazioni più che soddisfacenti, registrando filmati in full HD estremamente nitidi, grazie allo stabilizzatore di immagine e allo zoom intelligente, che permette di focalizzare anche soggetti distanti e in movimento.
Questo modello, inoltre, consente anche di scattare fotografie, persino in ambienti poco illuminati, grazie al sensore BSI, che aumenta la nitidezza e la precisione delle immagini, anche se registrate in orari notturni o dentro interni.
Tra le funzioni di questa videocamera in HD troviamo, inoltre, la capacità di rilevare automaticamente le condizioni di ripresa, adattando i parametri in base all’ambiente, al fine di ottenere sempre i migliori risultati, senza alcuno sforzo.
Il prodotto è disponibile in offerta su Amazon al prezzo di 167 euro circa.
2. Canon LEGRIA HF R606
Il secondo modello di cui parliamo, invece, è stato prodotto dal marchio Canon, anch’esso garanzia di qualità, soprattutto nel settore della fotografia e delle riprese video.
Si tratta di una videocamera portatile estremamente accessoriata, che permette di registrare filmati stabili e nitidi anche in condizioni poco agevoli, grazie ai sensori ottici, che migliorano la qualità dell’immagine in modo automatico, e allo zoom ad alta precisione, ottimo per catturare soggetti distanti o in movimento.
Questa videocamera in HD presenta, inoltre, una vasta gamma di funzioni dedicate a tutta la famiglia: dalla modalità bambino, ideale per registrare ed archiviare i momenti più significativi, alla funzione slow o fast motion, che consente di accelerare o rallentare la velocità delle immagini, creando effetti originali e divertenti.
Il costo di questo modello è leggermente più elevato, in quanto Canon LEGRIA HF R 606 è disponibile in offerta su Amazon a 263 euro circa: si tratta, comunque, di un buon prezzo, giustificato dalla qualità dei risultati e dalle numerose funzioni integrate.
3. Sony HDR-CX240E Videocamera Handycam
Passiamo alla terza videocamera digitale portatile, prodotta dal marchio Sony, anch’esso tra i più noti a livello internazionale nel settore delle immagini e della tecnologia.
La caratteristica principale di questo modello è che permette di ampliare notevolmente le scene, grazie al grandangolo ZEISS integrato, oltre a registrare con risultati soddisfacenti anche in ambienti scarsamente illuminati, migliorando in tempo reale la qualità delle immagini grazie al sensore CMOS e al processore BIONZ, che riduce sensibilmente i disturbi.
Infine, grazie alla tecnologia Dual Recording, Sony HDR-CX240E permette di registrare simultaneamente in due formati: quello in full HD, per conservare i propri momenti in modo ottimale, e quello mp.4, ideale per caricare i video su Facebook o su Youtube in tempi brevi.
Questo modello rientra certamente tra le migliori videocamere digitali, poiché il rapporto qualità/prezzo è tra i più vantaggiosi in circolazione: il prodotto è disponibile in offerta su Amazon al costo più che ragionevole di 205 euro circa!
4. Sony HDR-CX405
Ecco un altro modello prodotto dal marchio Sony, che presenta caratteristiche simili al precedente, pur avendo un costo leggermente più basso: Sony HDR-CX405 è infatti disponibile in offerta su Amazon a 199 euro circa.
Le funzioni di questa videocamera portatile sono, per sommi capi, le stesse del modello che abbiamo trattato poco prima: obiettivo grandangolare ZEISS con zoom ottico ad alta qualità, processore BIONZ, che rende vivide, colorate e particolarmente realistiche le immagini, stabilizzatore per eliminare disturbi e tremolii.
Manca, tuttavia, la modalità Dual Recording, mentre sono presenti altre funzioni che permettono di creare effetti personalizzati e divertenti, come il Motion Shot Video, che crea immagini sovrapposte per analizzare le azioni nel dettaglio, e risulta molto utile in caso di riprese sportive.
5. Canon Legria HF-G25
Concludiamo con un modello, appartenente questa volta al marchio Canon, dalle prestazioni particolarmente elevate, decisamente superiori rispetto alle videocamera in HD analizzate fino ad ora, e che presenta infatti un costo ben maggiore.
Entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono i punti di forza della videocamera portatile Canon Legria HF-G25: innanzitutto, ha in dotazione una serie di sensori e stabilizzatori (sensore avanzato HD CMOS PRO, Instant AF, ecc.) che rendono l’immagine nitida e definita, anche in presenza di condizioni poco favorevoli o in mancanza di un’adeguata illuminazione.
Il risultato? Questa videocamera portatile è in grado di creare filmati a livello semi-professionale, e di personalizzarli grazie ad un’ampia selezione di filtri, effetti ed opzioni, come i filtri Cinema-Look e la messa a fuoco regolabile manualmente.
Inoltre, questo modello presta molta attenzione anche alla qualità dell’audio, permettendo di scegliere tra ben 5 modalità di ripresa, a seconda che si tratti di un ambiente piccolo o di ampi spazi esterni, ed è compatibile con microfoni surround o wireless, disponibili tra gli accessori.
Senza dubbio la miglior videocamera digitale in commercio per qualità prezzo.
Come dicevamo, il costo di questo modello è più elevato: il prodotto è disponibile in offerta su Amazon a 695 euro circa, un prezzo assolutamente giustificato dalla presenza di funzionalità tecniche e creative piuttosto avanzate e dalla bellezza delle immagini.
Migliori Videocamere Digitali: Conclusioni
Concludendo, quale videocamera comprare? L’ultimo modello è certamente il migliore, almeno per quel che riguarda le prestazioni e le funzionalità, che risultano all’avanguardia e di ottima qualità, con risultati che arrivano ad un livello semi-professionale.
Tuttavia, se il vostro budget è inferiore o cercate uno strumento “casalingo” per tutta la famiglia, tra le 5 migliori videocamere digitali da noi selezionate per voi, potete orientarvi sul primo, sul terzo e sul quarto modello, che presentano un ottimo rapporto qualità/prezzo e permettono di registrare in full HD i momenti più rilevanti della propria vita.
Hai scelto qual’è la miglior videocamera digitale che fa al tuo caso?