Oggi vogliamo parlarvi dei migliori Access Point Wireless, prodotti simili ad un router wifi, che consentono di ottenere una perfetta copertura di rete su tutta la casa o l’ufficio. Analizzeremo insieme i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo e risponderemo alla domanda: quale AP wifi scegliere ed acquistare?
Se vi state domandando qual è il miglior Access Point senza fili, siete nel posto giusto: in questo articolo, infatti, esamineremo i AP wifi più vantaggiosi, a buon prezzo ed economici su Amazon, per aiutarvi a selezionare il modello più adatto per creare la vostra rete wireless in modo impeccabile.
I Migliori Access Point Wireless per qualità prezzo, difatti, generano un punto di accesso alla rete internet nell’area che preferite, espandendo così la copertura del vostro router: in altre parole, il loro funzionamento è analogo a quello dei ripetitori wifi, ed anche i risultati sono ugualmente validi, a prescindere dalle dimensioni degli ambienti che volete trattare. Non sapete quale modello scegliere? Ecco la nostra guida all’acquisto.
Come dicevamo, l’AP wifi è la soluzione più efficace per evitare “punti morti” nella vostra rete wireless: ciò accade principalmente su superfici molto vaste (appartamenti, uffici, attività commerciali), quando il router non riesce a coprire interamente l’area e rimangono, dunque, degli spazi privi di segnale, il che può dare luogo a non pochi disagi, specialmente negli ambienti di lavoro, ma anche nelle abitazioni private.
- Semplicità → Il primo vantaggio degli AP wifi riguarda la semplicità d’uso, già a partire dall’installazione: questi dispositivi, infatti, non necessitano di particolari procedure per funzionare, bensì è sufficiente inserirli tramite una presa elettrica e dare il via ad una breve configurazione. I migliori Access Point Wireless, inoltre, possono essere collegati in automatico al router premendo contemporaneamente i due pulsanti WPS.
- Velocità → I dispositivi migliori sono quelli che garantiscono una maggiore velocità nella rete wireless, fungendo così anche da ripetitori wifi: in altre parole, questi apparecchi, oltre ad eliminare i “buchi” nella vostra copertura, potenziano il segnale e migliorano la qualità e la potenza della connessione, consentendo a più computer o tablet di collegarsi simultaneamente, oppure di agevolare le attività lavorative.
- Versatilità → Oltre alle caratteristiche che abbiamo visto, i “migliori Access Point Wireless” sono anche versatili, ovvero possono essere collegati con svariate tipologie di router. Vi ricordiamo, inoltre, che esistono dispositivi sia per interni che per esterni, per cui vi suggeriamo di scegliere l’AP wifi in base all’ambiente che volete coprire ed alla tipologia di rete wireless che utilizzate in casa o in ufficio.
- Budget → Al giorno d’oggi, questi apparecchi hanno un prezzo decisamente contenuto: vi sono, infatti, tantissimi modelli economici su Amazon, che potete acquistare a buon prezzo comodamente da casa. Naturalmente, se cercate un prodotto dalle funzionalità più avanzate, preparatevi a spendere qualcosa in più.
Leggi anche: I 5 migliori Modem Router Wifi in commercio
È arrivato il momento di analizzare gli Access Point Wireless migliori disponibili su Amazon, che abbiamo selezionato per voi a causa dell’ottimo rapporto qualità/prezzo: ecco i sei modelli più vantaggiosi.
1. Netgear WN3000RP-200PES Ripetitore Wireless Universale
Diamo inizio alla nostra lista con questo AP wifi di marca Netgear, una delle più famose al mondo, che copre anche le funzioni dei ripetitori wireless: ottima potenza (fino a 300 Mbps), compatibilità con PC, tablet, consolle per giochi ed altri dispositivi, più due antenne esterne per accrescere il segnale e coprire anche gli angoli più lontani. Un prodotto economico e vantaggioso, da acquistare senza indugio.
2. TP-Link TL-WR841N Router Wireless N 300 Mbps
Proseguiamo con questo modello prodotto da TP-Link, dal prezzo leggermente inferiore, ma con una potenza (300 Mbps) in linea con gli altri dispositivi: compatibile con la maggior parte dei router e degli apparecchi elettronici (PC, tablet, smartphone, e così via), dotato di crittografia per garantire sicurezza durante la navigazione. Un prodotto conveniente, molto semplice da installare ed utilizzare.
3. Asus RT-N12 D1
Continuiamo con questo AP wireless realizzato dal marchio Asus, specializzato in dispositivi elettronici: ottimo prezzo, potenza fino a 300 Mbps, compatibilità con la maggior parte degli apparecchi (PC, tablet, consolle per giochi, e così via), due antenne rimovibili e ben cinque porte Ethernet (per cavi LAN e WAN).
Un prodotto molto vantaggioso, che vi permetterà di estendere la rete wireless a vostro piacimento.
4. TP-Link TL-WR940N Router Wireless N 450 Mbps
Un Access Point di alto livello, prodotto dal marchio TP-Link e dedicato principalmente agli ambienti di lavoro: il design, infatti, è molto elegante, e può essere esposto sulla scrivania senza problemi.
Il vero punto di forza di questo modello, comunque, è la potenza, che arriva fino a 450 Mbps, a fronte di una spesa di poco superiore rispetto ai dispositivi presenti sul mercato: ottime anche compatibilità e sicurezza, grazie ad un sistema di crittografia e di gestione dell’ampiezza della banda wireless.
5. TP-Link TL-WA801ND Access Point Universale
Un prodotto mediamente potente (300 Mbps), studiato per ottenere uno streaming continuo, evitando le interruzioni nel segnale: questo AP wifi, infatti, consente di impostare la banda, di monitorare la sicurezza attraverso la crittografia, di orientare la connessione grazie a due grandi antenne rimovibili.
Inoltre, questo Access Point è compatibile con tantissimi apparecchi (dal computer allo smartphone, dalla consolle per i giochi al tablet) e può essere utilizzato come ripetitore wireless senza difficoltà.
6. TP-Link TL-WA901ND
Concludiamo la nostra lista con questo apparecchio, che funge sia da Access Point che da ripetitore wifi, oltre a coprire funzionalità simili ad un router wifi: versatile, molto potente (fino a 450 Mbps) e sicuro, grazie ai sistemi di crittografia che consentono di navigare protetti da attacchi esterni.
Un prodotto semplice da utilizzare ed installare, sia automaticamente con un tasto, che attraverso un cavo Ethernet: ideale per ogni ambiente (casa, lavoro, ecc.), per via del design minimale ed elegante.
Prima di concludere leggi anche:
Quale Pen Drive scegliere sul mercato
I 5 migliori Hard Disk esterni
I 5 migliori Caricabatterie portatili per Smartphone
Migliori Access Point Wireless: le conclusioni
Termina qui la nostra guida all’acquisto dei migliori Access Point Wifi in commercio, prodotti da Asus, Netgear e TP-Link.
Inoltre, come abbiamo visto, sono tanti i modelli che presentano un ottimo rapporto qualità prezzo: non vi resta che selezionare il dispositivo più adatto, in base alle vostre esigenze (ampiezza dei locali da coprire, quantità di apparecchi elettronici da collegare in rete, tipologia di attività da svolgere, e così via) e al vostro budget.
Voi quale Access Point senza fili preferite?