Le 5 migliori Antenne TV esterne per il Digitale Terrestre | Classifica e Opinioni

Le 5 migliori Antenne TV esterne per il Digitale Terrestre | Classifica e Opinioni

Il tuo nuovo televisore dà un affascinante tocco di modernità al salone ma, al di là del look, ora hai urgente bisogno di scegliere tra le migliori antenne TV da esterno.

Non sei un grande esperto di antenne per digitale terrestre, di marche, modelli, prezzi e offerte online. Ecco perché, da una buona mezz’ora, stai cercando di orientarti sul web tra i vari siti e-commerce nel tentativo di sbarazzarti al più presto della vecchia antenna a spina di pesce. Più modelli, prezzi e confronti ti passano davanti agli occhi, più la confusione aumenta. Ok sai cosa fare, a questo punto.

Digiti la magica parola chiave per andare a colpo sicuro: “migliori antenne TV da esterno guida all’acquisto per vedere i canali del Digitale Terrestre”. Mentre digiti, ti senti un po’ come ET, il buffo extraterrestre che sollevando l’indice pronunciava la frase “Telefono casa”. Il guaio è che lo immagini mentre dice “Antenna TV casa”. Digitando, digitando trovi la nostra guida all’acquisto. Benvenuto tra le nostre righe.

Sai come sei fatto, sei lunatico il più delle volte, quindi se riuscirai a trovare un’antenna sia da esterno sia da interno avrai fatto strike.

Abbiamo selezionato 5 modelli tra le migliori antenne TV esterne per ricezione segnale digitale. Vedrai che troverai una complice perfetta per la tua TV digitale al miglior rapporto qualità/prezzo.

Indice


Migliori antenne TV da esterno o da interno?

Innanzitutto, stai cercando un’antenna TV che assicuri una ricezione perfetta, da installare facilmente senza problemi e da poter orientare al massimo come fosse un’antenna parabolica.

Antenna esterna o interna? Quale antenna digitale conviene scegliere?

L’ideale sarebbe esterna da poter utilizzare anche in interno: si può fare considerando che, oggi, le antenne TV da esterno hanno un design super compatto.

Quali sono le principali differenze tra antenna interna ed esterna?

Quella interna è più piccola, leggera e semplice da collegare alla TV e da installare a fianco all’apparecchio oppure su un muro esterno o vicino ad una finestra per ottimizzare la ricezione del segnale. L’unico problema (eliminato grazie a filtri LTE) è dato dalle interferenze 3G o 4G. Inoltre, bisogna controllare il raggio di ricezione del modello scelto (5, 15, 25 km a seconda della distanza dal ripetitore) prima di acquistare un’antenna da interno.

L’antenna esterna è più grande, assicura una ricezione del segnale decisamente superiore e può essere collocata sui tetti condominiali, balconi, all’ultimo piano di un edificio. Resiste alle interferenze 3G e 4G, agli agenti atmosferici, a condizioni meteo estreme ed assicura un catalogo molto più ampio di reti da sintonizzare. L’installazione non è semplice come le antenne da interno o, meglio, fino a poco tempo fa non lo era. Oggi, installarle senza accessori è facile e rapido. Lo scoprirai più avanti.

Come scegliere un’antenna TV da esterno: consigli per l’acquisto

Non pubblicheremo mai una guida alla scelta con prodotti selezionati tra i migliori sul mercato senza spiegare perché sono i migliori, come riconoscerli.

Anche per le antenne TV da esterno più apprezzate bisogna valutare alcune caratteristiche essenziali prima di acquistare. Ecco quali sono:

  • Quali e quanti canali Il tipo di canale può essere DVB-T (vecchio digitale terrestre), DVB-T2 (nuovo standard), HD (alta definizione) e DAB (segnale radio digitale). La migliore antenna TV deve permette di ricevere tutti questi segnali: può assicurare la ricezione di decine (addirittura centinaia) di canali;
  • Potenza ed ampiezza del segnale misurate in decibel (dB), valore che spesso si riferisce al cosiddetto ‘guadagno’. Più alto è il guadagno, maggiore sarà la possibilità di captare segnali anche deboli;
  • Massima portata (o massima distanza) a cui può essere installata l’antenna rispetto al ripetitore e che deve sempre essere indicata nella confezione o prodotto. Mediamente, si aggira intorno agli 80 km:
  • Filtro LTE integrato che  elimina il problema delle interferenze 3G e 4G;
  • Design compatto per il minimo ingombro a dispetto della potenza;
  • Installazione facile e rapida senza bisogno di accessori;
  • Materiali di qualità superiore che resistono a qualsiasi condizione meteo;
  • Rivestimento anti-UV e resistenza all’acqua;
  • Ricevitore orientabile in ogni direzione (per catturare il miglior segnale) e possibilità di montare l’antenna sia verticalmente sia orizzontalmente.

Migliori antenne TV: qualche dritta per il miglior utilizzo

Prima di passare ai 5 prodotti top che abbiamo selezionato per farti risparmiare tempo e denaro, vogliamo darti qualche consiglio:

  • Se utilizzi uno schermo piatto HDTV, verifica che abbia un decoder integrato per il segnale digitale compatibile per l’HD altrimenti non potrai vedere canali in HD. Se il tuo televisore ne è sprovvisto, è possibile collegare i modelli di antenna a marchio 1 BY ONE che ti proponiamo a un decoder/ricevitore DVB-T esterno;.
  • Ricordati di eseguire ogni mese una nuova scansione dei canali per aggiornare periodicamente la lista dei canali ricevuti;
  • Per godere della massima ricezione, installa l’antenna il più in alto possibile (sul tetto, vicino a una finestra);
  • Ti raccomandiamo di non montare l’antenna dentro o dietro oggetti metallici. Mantienila distante da dispositivi elettrici ad alto consumo (climatizzatori, generatori, ascensori) per evitare interferenze.

Le tre marche che abbiamo puntato sono 1 BY ONE, Fracarro e One for All.

La nostra selezione delle 5 migliori antenne TV tiene conto della classifica e opinioni degli altri acquirenti online.

Tabella Comparativa

1byone Antenna TV Digitale
► Best-Seller

One For All SV9455
► Scelta migliore

1Byone Antenna Amplificata
► Il più apprezzato

Ecco le magnifiche 5!

  1. 1byone Antenna TV Digitale per Interno e Esterno HDTV

migliori antenne tv digitale terrestre

Fra le migliori antenne TV, 3 modelli su 5 sono a marchio 1 BY ONE. Apriamo la selezione con un modello compatto di questo brand per interno ed esterno, digitale e analogico. Integra circuiti SMD e filtro LTE 4G che assicura un segnale digitale TV pulito e perfetto eliminando ogni interferenza di segnale 3G e 4G (cellulari, tablet, sistemi wireless e cordless). E’ facile da installare senza accessori e senza fatica. Vanta materiali di qualità superiore per resistere a qualsiasi condizione meteorologica: rivestimento anti-UV, resistenza all’acqua e attacco incluso per consentire il montaggio dell’antenna sia verticalmente sia orizzontalmente. Il ricevitore è orientabile in ogni direzione per catturare il miglior segnale. Basta collegarlo ad una TV HD con decoder integrato per digitale terrestre DVB-T utilizzando un cavo coassiale. Hai un vecchio televisore? In tal caso, ti basterà collegare l’antenna al box DVB-T per il segnale digitale. Questa antenna ha in dotazione una staffa a parete e da palo e 3,6 m di cavo coassiale resistente all’acqua. Utenti molto soddisfatti.

Scheda tecnica

  • Marca: 1 BY ONE
  • Modello: 210EU-0002
  • Colore: bianco
  • Peso: 662 g
  • Dimensioni: 22,5 x 14,5 x 8,5 cm
  • Tecnologia: HDTV /DVB-T, VHF / UHF / FM
  • Caratteristiche: circuiti SMD, rivestimento anti-UV, resistenza all’acqua
  • Filtro LTE 4G integrato
  • Guadagno: 58 dB


  1. Fracarro SIGMA 6HD LTE

come scegliere le antenne tv digitale terrestre

L’antenna Fracarro SIGMA 6HD LTE completa di staffe per essere montata al palo è stata progettata per resistere alle interferenze dei segnali LTE sulla banda TV. Il design elettrico accurato ed il filtro SAW integrato nel dipolo permettono di ottenere una selettività eccezionale mantenendo un guadagno elevato sulla banda utile. Come da tradizione SIGMA, il montaggio è facile e immediato (senza accessori) ed il guadagno è elevato nonostante una lunghezza limitata. Si può montare su palo fino a 60 mm di diametro e dispone di doppio riflettore a cortina. Polarizzazione e regolazione zenitale sono sia orizzontali sia verticali. L’antenna è UHF a larga banda per ricezione TV, il dipolo ha il connettore F. L’antenna non arriva completa di amplificatore da palo, il connettore non è incluso. Gli utenti sono rimasti sorpresi per l’ottimo segnale e l’elevata quantità di canali in HD ricevuti. L’antenna è eccellente per qualità costruttiva, materiali e packaging.

Scheda tecnica

  • Marca: Fracarro
  • Modello: SIGMA 6HD LTE
  • Colore: bianco
  • Peso: 3 Kg
  • Dimensioni lunghezza x larghezza: 920 x 625 mm
  • Banda passante: 470 – 790 MHz
  • Guadagno: 15 dBi
  • Rapporto avanti-indietro: 32 dB
  • Impedenza 75 Ohm
  • Selettività di 35 dB in 30 MHz (790-820 MHz)


  1. 1Byone Antenna Amplificata Omni-Direzionale 360°

migliori antenne tv per il digitale terrestre

Il secondo modello 1 BY ONE che abbiamo scelto è un’antenna HDTV (supporta 1080p HD) amplificata omni-direzionale a 360 gradi da esterno per digitale DVB-T e analogico, impermeabile, compatta e con protezione anti-UV. Riceve il segnale da ogni direzione: la capacità di ricezione ed i materiali sono decisamente superiori a quelli delle antenne Yagi. Il Filtro integrato 4G LTE scherma le interferenze di tutti i segnali 3G e 4G (cellulari, tablet, reti wireless e trasmettitori) per la protezione totale da disturbi per il segnale TV digitale. Il cavo coassiale incluso nella confezione è più lungo per posizionare l’antenna nella zona con miglior ricezione. Il design compatto riduce i disturbi del vento fornendo un segnale ottimale e stabile anche nei giorni di pioggia e vento. E’ impermeabile, resistente alla neve e garantisce la schermatura da ogni minima interferenza. Possibilità di montaggio in orizzontale o verticale. Anche stavolta, ottimo rapporto qualità/prezzo.

Scheda tecnica

  • Marca: 1 BY ONE
  • Modello: S-203EU-0004
  • Colore: bianco
  • Peso: 1,55 Kg
  • Dimensioni: 31 x 30,5 x 13 cm
  • Voltaggio: 220 volt
  • Guadagno: 32 dB
  • Filtro 4G LTE


  1. One For All SV9455

migliori antenne tv esterne

Passiamo ad un’antenna da esterni One For All digitale HD con cavo coassiale di 10 m incluso. E’ facile da installare, pronta per il DTT (digitale terrestre) nel raggio di 50 km dal trasmettitore più vicino, 100% impermeabile. E’ ottimizzata per la ricezione di TV Full HD e radio DAB+ e con il DTT è possibile vedere oltre 98 canali digitali e fino a 19 canali HD. Progettata per sopportare condizioni climatiche estreme, ha una resistenza alle intemperie fino al livello IP55. Facile da installare in tre semplici passaggi. Integra un filtro 3G/4G per schermare i segnali telefonici cellulari e la tecnologia Patch per garantire un’ottima ricezione. Il pacchetto include cavi, connettori e materiali di fissaggio per un montaggio facile e rapido. L’apparecchio è dotato di un proprio alimentatore a 12 volt. Mentre scriviamo è in offerta ad un prezzo strepitoso.

Scheda tecnica

  • Marca: One For All
  • Modello: SV 9455
  • Colore: bianco
  • Peso: 1,67 Kg
  • Dimensioni: 20 x 6,3 x 32,2 cm
  • Tecnologia sintonizzatore: DVB-T,DVB-T2
  • Periferiche compatibili: TV; DVB-T Settop box
  • Caratteristiche addizionali: obstruction (75 Ω)
  • Ricezione: 25-50 km
  • Compatibile con 4K Ultra HD
  • Guadagno: 52 dB
  • Filtro 4G


  1. 1byone Antenna TV per Interno ed Esterno

migliori antenne tv digitale terrestre

Concludiamo con il terzo modello 1 BY ONE, un’antenna TV da interno ed esterno omnidirezionale per ricezione segnale digitale HDTV/DVB-T, VHF/UHF/FM. E’ bella, super compatta e facile da montare dove vuoi: salotto, attico, balcone, tetto. E’ realizzata con materiali di qualità, in grado di resistere in esterno a condizioni meteo estreme. Grazie alla protezione Anti-UV, al sistema impermeabile ed alla staffa di supporto inclusa l’antenna può essere montata anche in esterno ed in posizione sia verticale sia orizzontale. Si può orientare facilmente per trovare ovunque il segnale più potente. Integra circuiti SMD ed un filtro 4G LTE che scherma qualsiasi segnale 3G e 4G eliminando le interferenze. E’ un modello ideale sia per il segnale free digitale sia per l’analogico. Si collega con un cavo coassiale al televisore HDTV con decoder DVB-T integrato: la massima portata è di 80 km. Nella confezione, oltre all’antenna, troverai la base, il kit con morsetto a palo, il cavo coassiale di 6 metri con attacchi impermeabili e manuale d’istruzione. Antenna super consigliata da chi l’ha acquistata.

Scheda tecnica

  • Marca: 1 BY ONE
  • Modello: L-203DE-0009
  • Colore: bianco
  • Peso: 839 g
  • Dimensioni: 23,6 x 17 x 11,8 cm


Leggi anche: I 6 Migliori Decoder Digitale Terrestre: i Prezzi e Offerte

Migliori antenne TV: Conclusioni

Scopri i punti forti delle migliori antenne TV da esterno che abbiamo scelto a marchio 1 BY ONE, Fracarro e One for All. Caratteristiche speciali a fronte di un rapporto qualità/prezzo molto interessante.

Nella nostra guida all’acquisto, ti indichiamo quali sono i fattori importanti da considerare prima di acquistare un’antenna TV per vedere i canali del Digitale Terrestre.

L’affidabilità delle 5 antenne TV che ti presentiamo sono ampiamente confermate dalla classifica e opinioni degli altri acquirenti on-line.

Tu quale scegli?

Lascia un commento

Invito riservato ai lettori di Tuttoio.com.
Non perderti l'opportunità di ottenere i nostri migliori contenuti esclusivi direttamente nella tua e-mail.

Entra anche tu nella Community, siamo oltre 8.700 cacciatori d'affari :) ed è Gratis!!!