I migliori termometri febbre infrarossi sono strumenti di alta precisione, i più rapidi nel misurare la temperatura corporea. Sono talmente facili da utilizzare che quasi non te ne accorgi. Il termometro a mercurio è andato in pensione da tempo, da quando è stato scoperta la pericolosità e l’effetto inquinante del mercurio allo stato liquido. A sostituire questo modello ormai superato è stato il misuratore digitale e, negli ultimi tempi, prende sempre più piede il termometro digitale a infrarossi, in grado di rilevare la temperatura misurando l’intensità di questa particolare energia emessa dalla pelle.
Il termometro digitale a infrarossi è il dispositivo perfetto per gli adulti ma, soprattutto, per i bambini, insofferenti alla misurazione della temperatura. I bimbi si muovono in continuazione: basta un piccolo movimento per rendere vana l’operazione e, grazie a questo strumento, il problema è archiviato.
Agiscono in modalità auricolare e frontale (no-contact). I miglior termometri febbre infrarossi per misurare la temperatura corporea dispongono di un puntatore che emette un fascio di raggi a infrarossi per rilevare a distanza di pochi centimetri dal corpo.
In questo modo, potrete agire sul vostro bimbo senza infastidirlo. Si trovano modelli avanzati su Amazon al miglior rapporto qualità prezzo.
Indice
- Tabella Comparativa
- I migliori termometri febbre infrarossi: tipologie
- Come scegliere un termometro infrarossi per misurare la febbre
Tabella Comparativa
Braun IRT6520 ThermoScan ► Best-Seller | ||
BroadCare 3 in 1 ► Scelta migliore | ||
Hylogy Termometro Infrarossi ► Il più apprezzato |
I migliori termometri febbre infrarossi: tipologie
Esistono tre tipi differenti di termometro digitale:
- Auricolare (o timpanico), il cui puntatore va direzionato verso il canale uditivo, nell’orecchio medio (area intorno al timpano). Attenzione: un’infezione all’orecchio o la presenza di cerume può compromettere la precisione e la corretta misurazione della temperatura;
- Frontale, il cui puntatore deve essere orientato tra le sopracciglia, entrare a contatto con la fronte;
- A distanza (no contact) che non richiede alcun contatto e che va puntato in direzione della fronte (il puntatore è ottico). Fanno parte di questa tipologia i termometri digitali a infrarossi per adulti e bambini che sono in grado anche di misurare la temperatura di oggetti, liquidi o cibi.
Il termometro febbre infrarossi misura in pochissimi secondi la temperatura (visualizzata su un display digitale): i modelli più avanzati impiegano un solo secondo.
Come scegliere un termometro infrarossi per misurare la febbre
Per riconoscere i migliori termometri febbre a raggi infrarossi, è importante verificare alcuni fattori:
- Schermo LCD per una visualizzazione precisa dei valori, che disponga di retroilluminazione e sia, quindi, ben visibile anche al buio;
- Memoria digitale, per conservare le misurazioni precedenti da poter confrontare con le successive nell’arco di una giornata e gestire, così, lo storico delle rilevazioni;
- La funzione no-contact (senza contatto) che garantisce una perfetta igiene;
- Multifunzionalità ovvero la capacità di misurare la temperatura di adulti, bambini, neonati, oggetti, ma anche animali, cibi, ambiente, acqua;
- Conformità del prodotto alle norme standard relative ai dispositivi medici (CE, FDA): controlla sempre che sia riportata sulla confezione, prima di acquistare un termometro digitale a infrarossi;
- Doppia misurazione sia in gradi Celsius sia Fahrenheit, importante per chi viaggia spesso;
- Autospegnimento dopo un tot di minuti, funzione che assicura un buon risparmio energetico;
- Allarme acustico in caso di febbre;
- Design ergonomico.
Scegli pure il tuo modello tra i 5 migliori termometri febbre infrarossi qualità prezzo che abbiamo selezionato tra le offerte più attraenti del momento.
Termometro Bambini Digitale Orecchio Fronte, Hylogy
Iniziamo con il più interessante tra i migliori termometri febbre infrarossi qualità prezzo, il modello della Hylogy, di tipo medicale professionale 4 in 1. E’ multifunzione per bambini, adulti ed oggetti: misura non soltanto la temperatura corporea (fronte e orecchio) ma anche quella di oggetti, cibo, acqua del bagno e temperatura dell’ambiente. La misurazione è precisa e rapida: ha un microchip eccezionale, un sensore ad alta sensibilità, si ottiene una lettura accurata in un secondo. Questo termometro digitale dispone di schermo LCD con illuminazione per la lettura facile anche al buio. Ha una forma ergonomica, la modalità silenziosa, la funzione di allarme acustico quando la febbre è alta. Memorizza le ultime 20 misurazioni ed assicura un buon risparmio energetico.
E’ certificato CE/ROHS/FDA, raccomandato da medici e pediatri.
Scheda tecnica
- Marca: Hylogy
- Colore: lilla
- Prezzo:
- Dimensioni del collo: 17,3 x 7,6 x 5,6 cm
- Peso: 150 grammi
- Batteria: 2 x AAA
- Unità di temperatura: ˚C / ˚F regolabile
- Tempo di latenza: 1 secondo
- Richiamo di memoria: 20 letture precedenti
- Spegnimento automatico: In 30 secondi
- Gamma di misura Modalità body: 32.0 ℃ -42.9 ℃ (89.6 ℉ -109.2 ℉)
Termometro Infrarossi Orecchio e Fronte 3 in 1 Broadcare
Sono tre le modalità di misurazione di questo termometro digitale medicale per bambini e adulti: fronte, orecchie ed oggetti. Agli oggetti aggiungiamo latte, acqua e temperatura della stanza. Il display LCD (facile da leggere anche al buio) mostra rapidamente dati precisi. Il valore compare sullo schermo entro tre secondi dalla misurazione con un’accuratezza di ±0.2℃ /±0.4°F. E’ leggero e facile da usare come tutti i modelli che abbiamo selezionato. Memorizza le ultime 20 misurazioni, si spegne dopo 30 secondi di inutilizzo per risparmiare energia, indica la batteria scarica. Questo termometro febbre infrarossi è prodotto in Cina e certificato CE e FDA.
Scheda tecnica
- Marca: BROADCARE
- Modello: BC-2003-DE
- Colore: verde
- Prezzo:
- Dimensioni: 15 x 4,7 x 2,7 cm
- Peso: 77,1 grammi
Charry termometro per la febbre misura la temperatura
Pensato sia per gli adulti sia per bambini, il termometro digitale ad infrarossi Charry misura la temperatura della fronte senza contatto ed è ancora più sicuro ed igienico senza contare che non dovrete svegliare o agitare il vostro bimbo. Sfruttando la tecnologia a raggi infrarossi con una robusta progettazione di chip, la sua rilevazione tramite scansione è estremamente precisa e veloce, anzi istantanea (1 secondo). Il display LCD ben visibile anche al buio mostra la temperatura passando da modalità timpanica a modalità oggetto. Fornisce 2 scale di temperatura diverse attraverso il tasto °C/ °F: Celsius e Fahrenheit. La soglia di allarme febbre, di default, è 37,6°C: se rileva febbre emette 3 brevi segnali acustici e la luce resta accesa per 3 secondi. E’ approvato CE e FDA.
Scheda tecnica
- Marca: Charry
- Colore: rosa
- Prezzo:
- Dimensioni: 5,5 x 4 x 16,5 cm
- Peso di spedizione: 141 grammi
- Distanza della misurazione: 1-3 cm
Braun IRT6520 ThermoScan 7 Age Precision
Braun ThermoScan non è soltanto uno dei migliori termometri febbre infrarossi auricolare ma anche uno dei più usati e raccomandati dai medici e non solo per rapidità e precisione. Ha la tecnologia Age Precision con misuratore di temperatura regolabile in base all’età, display LCD a codifica cromatica e luce notturna. L’età è importante per stabilire se si tratta di febbre o no: ricerche cliniche dimostrano che una temperatura considerata normale per un bimbo di 4 anni può essere febbrile per un neonato. Il dispositivo sfrutta anche la tecnologia di posizionamento ExacTemp e dispone di una punta brevettata preriscaldata che elimina l’effetto di raffreddamento della sonda nell’orecchio assicurando delicatezza e precisione professionale. Ha in dotazione 2 batterie AA Duracell, 21 coprisonda per il massimo dell’igiene e la custodia. Non va poggiato sulla fronte, ma solo sull’orecchio medio.
Scheda tecnica
- Marca: Braun
- Modello: 26 IRT6520
- Colore: lilla
- Prezzo:
- Dimensioni: 4,5 x 2,5 x 11,5 cm
- Peso: 281 grammi
- Istruzioni di conservazione: fresco (<25 °) e asciutto
- Batteria: 2 AA Duracell
Intey Termometro Digitale Frontale con Schermo LCD
Il quinto ed ultimo termometro febbre infrarossi che abbiamo scelto della INTEY è frontale no-contact: non va poggiato sulla fronte ma tenuto a distanza di 3/5 cm dalla fronte durante la misurazione. E’ un termometro digitale istantaneo medicale multifunzione per bambini, adulti e animali, ma anche oggetti, cibi. Ha un display LCD dotato di retroilluminazione, sicuro, affidabile e ben visibile anche al buio. Il termometro infrarossi ha un design ergonomico, ha 99 posizioni di memoria, conserva fino a 20 letture della temperatura precedenti. E’ intelligente perché ha l’allarme febbre: se la temperatura supera l’impostazione predefinita di 38 °C / 100,4 °F, il dispositivo emette un segnale acustico. In termini di precisione, garantisce un’accuratezza di ±0.2°C (0.4°F). E’ regolabile su 2 diverse scale di temperatura (Celsius e Fahrenheit) premendo il tasto °C/ °F e si spegne automaticamente dopo 10 secondi per il risparmio energetico.
Scheda tecnica
- Marca: INTEY
- Colore: celeste
- Prezzo:
- Peso: 120 grammi
- Batteria: 2 AAA
- Distanza di misurazione: 3-5 cm
- Precisione: ± 0.1 ℃
- Numeri di posizioni: 99
- Tempo di risposta: < 0,5
Prima di concludere non perderti anche:
- I 5 migliori Termometri per Bambini e Neonati: guida all’acquisto
- I 5 migliori Fasciatoi per Neonati in Commercio
- I 5 migliori Levapelucchi elettrici in Commercio
- I 5 migliori Aspiratori Nasali elettrici per Bambini
- Cosa Serve per un Neonato a Casa: ecco Tutto il Necessario
Conclusioni
Come è giusto che sia, in questa guida ti spieghiamo, prima, quali sono le caratteristiche importanti per riconoscere i migliori termometri febbre infrarossi, poi, ti presentiamo i modelli per adulti e bambini che, per noi, rappresentano degnamente la categoria al miglior rapporto qualità/prezzo per misurare la temperatura corporea in maniera semplice e veloce.