L’articolo di oggi è dedicato ai migliori termometri per bambini e a tutti i genitori che desiderano acquistare un buon dispositivo per misurare la febbre dei neonati: sul mercato si trovano numerosi prodotti con un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso e, nei prossimi paragrafi, andremo a vedere più da vicino quali sono i migliori termometri per bambini, da utilizzare al momento del bisogno.
Se vi state domandando qual è il migliore termometro infrarossi per neonati sul mercato, per misurare la febbre dei bimbi, ma non sapete ancora quale termometro digitale scegliere in commercio, siete nel posto giusto: abbiamo compilato per voi alcuni “consigli per l’acquisto” e selezionato i termometri da fronte e da orecchio più precisi e sicuri attualmente in vendita.
Per scegliere i migliori termometri per bambini, infatti, bisogna conoscere nel dettaglio le funzionalità e le caratteristiche di questi indispensabili apparecchi a raggi infrarossi, che vi permetteranno di monitorare in qualsiasi momento la temperatura corporea dei vostri figli, senza dover ricorrere all’aiuto di uno specialista: potrete provvedere velocemente con la misurazione e, qualora doveste notare qualcosa di insolito, non esitate a contattare il vostro medico o pediatra di fiducia.
Caratteristiche termometri per bimbi piccoli
Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione durante la fase della scelta e dell’acquisto.
- Tecnologia → I migliori termometri per bimbi piccoli utilizzano una tecnologia a raggi infrarossi o con misurazione digitale, al posto della classica colonnina di mercurio, che oggi risulta ampiamente superata. Il motivo è molto semplice: i prodotti con mercurio sono meno precisi e piuttosto lenti, in quanto occorre tenerli a contatto con la pelle per parecchi minuti di fila, cosa piuttosto difficile con bambini molto piccoli, che tenderebbero presto ad infastidirsi. I termometri da fronte e da orecchio, invece, necessitano soltanto di qualche secondo e, fornendo l’esito in digitale, sono anche ben più accurati con i decimali, per cui potrete conoscere facilmente l’esatta temperatura del piccolo.
- Igiene e sicurezza → I termometri di nuova generazione vanno soltanto poggiati sulla pelle, ed in particolare sulla fronte o nell’angolo interno dell’orecchio, per cui risultano più igienici e sicuri, rispetto ai dispositivi tradizionali. Ciò significa che potrete utilizzarli anche su più persone, senza temere di “contagiarle” o di favorire lo scambio di microbi: un vantaggio non indifferente per le mamme con più figli, ma anche per chi lavora a stretto contatto con tanti bambini (insegnanti, pediatri, ecc.).
- Precisione → Se scegliete un termometro “economico”, la precisione non sarà ad altissimi livelli: ciò non comporta un grave handicap per un uso casalingo, mentre può diventare un problema per un utilizzo professionale, per cui in questi casi è meglio investire qualche decina di euro in più. Alcuni dispositivi, inoltre, consentono di impostare un allarme sonoro, che segnala l’insorgenza della febbre.
- Materiali e dimensioni → I materiali sono importanti perché lo strumento dev’essere posto a contatto con la pelle del piccolo, e dunque dev’essere totalmente anallergico. Anche le dimensioni ricoprono un ruolo fondamentale, poiché i termometri per bambini sono anche piuttosto compatti, il che significa che possono essere trasportati facilmente in borsa o in valigia, ed utilizzati anche fuori casa.
- A norma di legge → È importante scegliere un prodotto a norma di legge, sia per quel che riguarda il funzionamento interno, sia per la misurazione: i dispositivi certificati risultano ben più sicuri ed accurati, il che è fondamentale quando si ha a che fare con bambini molto piccoli.
Vediamo, adesso, quali sono i migliori termometri per bambini disponibili in commercio.
1. Chicco 00002335000000 – Termometro digitale
Economico e compatto, questo termometro di marca Chicco consente due modalità di misurazione: ascellare o rettale, mentre l’esito viene mostrato su un quadrante digitale, rispettivamente dopo 15 e 90 secondi. Un prodotto di buona qualità, particolarmente indicato per misurare la febbre dei bimbi.
2. Termometro Digitale Metene a Infrarossi, Adatto Per Bambini Piccoli
Un termometro senza contatto, che calcola l’esatta temperatura corporea dopo un paio di secondi: è sufficiente, infatti, appoggiarlo sul padiglione auricolare, per conoscere l’esito in gradi Celsius e Fahreneit. Per la sua comodità e sicurezza, è molto consigliato per misurare la febbre dei neonati, e viene utilizzato anche in ambito medico ed ospedaliero. Il prezzo è molto vantaggioso, per cui non possiamo che inserirlo tra i migliori termometri per bambini attualmente sul mercato.
3. Termometro da fronte e orecchio, Fairywill ET Dolphin
Un termometro digitale, sicuro ed igienico, ideale sia per bambini che per adulti: è sufficiente apporlo sull’orecchio, per visualizzare in tempo reale la temperatura corporea. Ottime prestazioni, design compatto e leggero, ed una tecnologia di ultima generazione, che garantisce precisione e sicurezza: questo strumento viene, infatti, adoperato anche negli ospedali, nelle scuole e dai pediatri, ed è disponibile in commercio ad un prezzo particolarmente basso e vantaggioso.
4. Tempir, Termometro Infrarossi Per Adulti E Bambini
Un termometro comodo, sicuro e versatile, con tecnologia a raggi infrarossi, che può essere utilizzato sia su bambini e neonati, che sugli adulti e, addirittura, per misurare la temperatura ambientale e basale, grazie alle sue molteplici funzioni e al suo design ergonomico e compatto. Le prestazioni sono di altissimo livello, ed anche il rapporto qualità/prezzo ci sembra molto convincente: è anche per questo motivo, che viene adoperato in contesti casalinghi, scolastici, ospedalieri e professionali.
5. Braun IRT6520 ThermoScan 7 Age Precision
Comodo, pratico e sicuro, questo termometro, realizzato dalla marca leader Braun, offre numerosi vantaggi: innanzitutto, è molto semplice da utilizzare, in quanto basta apporre delicatamente il beccuccio all’interno del padiglione auricolare, per visualizzare la temperatura su uno schermo digitale, che si colora di verde, giallo o rosso, segnalando l’eventuale presenza della febbre. Non dimentichiamo, comunque, l’elevata qualità dei materiali, la precisione e la sua ergonomia, mentre il prezzo rimane abbastanza abbordabile, anche per un uso casalingo: un ottimo prodotto, versatile ed efficiente, che merita, senza alcun dubbio, uno dei primi posti della classifica dei migliori termometri per bimbi piccoli.
Migliori termometri per bambini: le Conclusioni
Vi consigliamo di misurare di frequente la temperatura corporea, tramite un termometro apposito, del vostro bambino in modo da avere un’idea se la sua febbre sia in calo o in aumento. In questo modo, se decidete di portarlo dal pediatra, sarete più preparati, e il medico potrà aiutarvi maggiormente per la cura necessaria da adottare.
I genitori si preoccupano molto se il loro bambino ha la febbre, ma questo è assolutamente normale. Perciò abbiamo elencato, per voi, i cinque migliori termometri per bimbi piccoli sul mercato.